matteo del fante
Vittoria Puledda per “la Repubblica”
L'ad Del Fante ha annunciato di avere allo studio consegne con i droni e veicoli senza conducente che avviseranno i destinatari inviando un sms milano Risultati «oltre le aspettative» e un 2019 in cui «si assisterà a un incremento costante dei ricavi, dei margini e degli utili», questi ultimi attesi a quota 1,1 miliardi. Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste, festeggia il bilancio 2018 con dati in miglioramento su tutti i fronti - compreso quello della corrispondenza, pacchi e distribuzione - si prepara a staccare un ricco assegno ai suoi azionisti pubblici: grazie al dividendo proposto di 0,441 euro, in rialzo del 5% rispetto all' anno prima, al Tesoro andranno 168 mlioni, a Cdp 201 milioni. Risultati apprezzati, ieri, in Borsa (+2,58%).
Guardando più da vicino ai conti, il 2018 si è chiuso con un aumento dei ricavi del 2,2%, a 10.864 milioni, i costi operativi sono scesi dell' 1,5% e il risultato operativo è cresciuto di un robusto + 33,5%. Un dato qualitativamente più significativo dell' utile netto, cresciuto di 709 milioni rispetto al 2018, a 1.399 milioni: sulla posta hanno influito positivamente 385 milioni di voci fiscali straordinarie.
I miglioramenti riguardano tutti i quattro comparti di attività.
matteo del fante (2)
L' attività tradizionale delle consegne ha ancora il segno meno come fatturato ( dell' 1,4%) ma il calo più accentuato delle lettere (- 5,5%) è più che compensato dalla consegna dei pacchi, anche se la divisione è ancora decisamente in perdita (372 milioni, contro i 502 dell' anno prima).
E proprio dalla strategia di cavalcare l' e-commerce, Del Fante si aspetta grandi soddisfazioni: «Stiamo lavorando al progetto droni, ma ci sono iniziative anche più interessanti dove la consegna viene fatta da veicoli senza conducente » , ha spiegato, ricordando entro il 2019 la consegna a giorni alterni delle lettere ma anche quella dei pacchi tutti i pomeriggi e il sabato mattina. Bene anche le assicurazioni, per quanto i progetti di espansione nell' Rc auto sono più cauti del previsto: «Non abbiamo ancora scelto un partner specifico » , ha spiegato l' ad, e per il 2019 si procederà con un progetto pilota rivolto solo ai dipendenti.
POSTE ITALIANE
Buon andamento anche della divisione più piccola, ma su cui il gruppo punta molto: quella Pagamenti, Mobile e Digitale, con un più 11,4% in termini di ricavi. Il gruppo vuole crescere molto in quella direzione, ma a proposito di Sia, partecipata da Poste (oltre che da Cdp) Del Fante ha chiarito di essere «molto attento ai profili strategici che questa azienda di eccellenza nazionale può avere e quindi supportiamo eventuali fusioni oppure la crescita dell' azienda stand alone».
Non, a quanto sembra di capire, aumentando la presa di Poste (come pure era stato ventilato). Più netto su Alitalia: « Non c' è nessun progetto da parte di Poste e del suo cda di aprire un dossier specifico».
ALITALIA