• Dagospia

    POTREBBE ESSERE UN RAPIMENTO” - SI INFITTISCE IL MISTERO DI MAËLYS, LA BIMBA DI 9 ANNI SPARITA DA UNA FESTA DI NOZZE IN FRANCIA - RICERCHE NEI BOSCHI, CANI POLIZIOTTO, SOMMOZZATORI NEGLI STAGNI, DRONI A PERLUSTARE LA ZONA: SONO PASSATI QUATTRO GIORNI E LA SPERANZA DI RITROVARLA E’ SEMPRE PIU’ FLEBILE 


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

     

    MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2

    Sabato la famiglia de Araujo ha lasciato il paesino di Mignovillard, nello Jura a pochi chilometri dal confine svizzero, per andare al matrimonio di un cugino a Le Pont-de-Beauvoisin, 300 chilometri più a Sud, nelle Alpi francesi dove abitavano fino a due anni fa. Madre, impiegata in un ospedale, padre, figlia maggiore di 12 anni e Maëlys, 9. La sera c' era la festa, e i bambini sono stati messi in una grande stanza mentre i genitori ballavano nella «sala polivalente» del paese di 3.500 abitanti poco lontano da Chambéry. Intorno alle 2 e 30 i genitori si sono accorti che la bimba non era più dove l' avevano lasciata.

     

    MAELYS BIMBA SCOMPARSA 5 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 5

    Hanno cominciato a cercarla, alle 3 il deejay ha fermato la musica e ha chiesto a tutti gli invitati, circa 180, se qualcuno l' avesse vista. Tra loro c' era Gregoire, che racconta: «Abbiamo sentito chiamare la bambina al microfono, poi tutti si sono messi a cercare un po' ovunque. Nella sala della festa, fuori, nel bosco vicino o verso il liceo accanto. Ci siamo detti che forse era andata a fare una passeggiata da qualche parte e magari era inciampata. Dopo un po' qualcuno ha cominciato a parlare di rapimento, la tensione è salita. E abbiamo visto arrivare la polizia». Gli agenti sono stati chiamati alle 3 e 57 nella notte tra sabato e domenica, e da allora cercano la bambina con uno spiegamento di forze eccezionale.

     

    MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2

    Sessanta gendarmi sono arrivati in rinforzo da Parigi, un elicottero sorvola la zona e un altro è andato subito a casa, a Mignovillard, per recuperare in fretta un peluche e dei vestiti di Maëlys in modo da farli annusare ai cani poliziotto. I tre cani hanno dato l' impressione di avere trovato una pista, che però si è fermata quasi subito, al parcheggio della sala. Sei sommozzatori stanno cercando nel fiume e nello stagno, in totale circa 200 persone tra poliziotti, gendarmi e pompieri perlustrano la zona, per adesso hanno trovato solo un pallone, una spazzola per capelli e una salvietta per bambini ma non sanno ancora se abbiano qualche rapporto con Maëlys. Ieri pomeriggio ha cominciato a volare un drone che ha il compito di riprendere dall' alto tutta la zona per permettere agli investigatori di farne una mappa molto precisa e aggiornata.

    MAELYS BIMBA SCOMPARSA 3 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 3

     

    Ma sono passati quattro giorni e l' ipotesi di un rapimento o comunque di un movente criminale prende forza. «Vista l' ampiezza delle ricerche e l' impegno delle forze dell' ordine, la tesi criminale non si può più escludere», ha detto il procuratore Dietlind Baudoin. Una fonte vicina all' inchiesta parla di rapimento come della pista privilegiata. «Ci deve essere sicuramente qualcuno che ha visto qualcosa di strano nel parcheggio, e la polizia fa bene a fare delle continue battute di ricerca nei boschi perché la natura si modifica nel giro di poche ore, e questo non venne fatto subito per Estelle Mouzin, nel 2003», dice Didier Seban, l' avvocato della famiglia di Estelle, bambina scomparsa quasi 15 anni fa mentre tornava a casa da scuola, e mai ritrovata.

    MAELYS BIMBA SCOMPARSA MAELYS BIMBA SCOMPARSA

     

    Per questo gli inquirenti stanno interrogando tutti: gli invitati del matrimonio, più quelli di un' altra festa nella sala parrocchiale vicina e le persone che si trovavano nel bar del Paese. In totale fanno 250 cittadini, da sentire in fretta prima che i ricordi si appannino e possa perdersi un dettaglio fondamentale. La polizia scientifica ha fatto rilievi per qualche ora sull' auto del guardiano della sala e perquisito la sua abitazione, ma non sono state trovate tracce riconducibili alla bambina e l' uomo non è in stato di fermo.

    Maëlys viene descritta come una bambina gentile e un po' timida, i vicini a Mignovillard se la ricordano come «quella ragazzina educata e silenziosa che ogni tanto si vede in giro con il suo cane».

     

    MAELYS BIMBA SCOMPARSA 4 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 4

    La polizia ha diffuso la foto e i suoi dati: alta un metro e 30, peso 28 chili, occhi marroni, capelli castani, pelle olivastra, con un vestito senza maniche bianco. Lunedì è attesa per il ritorno a scuola, quarta elementare. «Continuiamo a passare anche dove altri hanno già cercato, con un occhio nuovo, per essere sicuri che qualcosa non sia stato tralasciato all' inizio», dice il capitano Cédric Sommen venuto da Parigi. Le speranze cominciano a diminuire.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport