Furio Zara per "www.vanityfair.it"
giuditta pini 6
Titolo: «E il resto mancia» (Ma ci mancano sempre gli spiccioli quando si tratta di dare il resto alla fuffa). Questa è la storia di come sui social si crei un corto circuito da cui è difficile chiamarsi fuori e tutto (l’etica, la politica, l’uomo come animale sociale) si confonde in un territorio dove – col pretesto di argomentare su questioni concrete – si scivola nel fango della polemica, più o meno gratuita. Baci, abbracci e sputi, soprattutto sputi: la vita è un Grande Meme, rassegniamoci.
ferragnez deliveroo
E dunque. «Ci sono dei momenti in cui il buonsenso dovrebbe bussare e dirti di fermarti». Comincia così il post che ha lasciato su Facebook Giuditta Pini, deputato modenese del Pd. Si riferisce a Fedez. E a una foto che il cantante ha postato sui propri profili social. La foto incriminata: Fedez e Chiara Ferragni, in costume, in bicicletta, in posa, dopo una giornata al mare.
giuditta pini 7
Piacioni come da catalogo, appena imbronciato lui, schermata dagli occhiali da sole e con un sorriso stiracchiato lei. Entrambi portano sulle spalle quegli zaini giganti – «Deliverooo» – con cui i rider consegnano il cibo a domicilio (Tranquilli nutrizionisti di tutto il mondo, si tratta di photoshop: non c’è nessun cibo caldo che va a male).
fedez 2
Un passo indietro: è di pochi giorni fa la «Blacklist»postata nella pagina «Deliverance Milano», dove sono stati rivelati i nomi dei VIP o presunti tali battezzati come tirchi (non lascino mance) dai fattorini delle maggiori aziende di food delivery italiane. Nella top ten del «Braccino corto» ci sono anche Chiara Ferragni e Fedez., che si sono difesi parlando di «notizia del tutto infondata».
fedez e chiara ferragni 2
La Pini ha letto nella foto una provocazione e ha attaccato il «cantante milionario che va in vacanza in un resort da 4000 euro a notte con la moglie influencer e non trova niente di meglio da fare che prendere in giro i rider…gente che lavora per 2 euro a consegna, senza assicurazione e senza tutele». Immediata la replica di Fedez – che si firma Federico Lucia – su Instagram.
«Mi chiedo dove lei possa aver intuito che in questo Meme ci stiamo prendendo gioco dei lavoratori? E’ un meme che non è stato creato da noi (…) le ricordo che faccio un lavoro onesto, ho un’azienda con 11 dipendenti con famiglie a cui garantisco diritti e stipendi più che dignitosi. Faccio impresa da 5 anni e sono partito da zero. E pago le mie tasse con piacere…».
giuditta pini 5
Vabbè. Questione archiviata. Pari e patta. La Pini, Fedez e consorte tornano al loro lavoro. Il problema è che ci tornano anche i rider, sfruttati, sottopagati e pure costretti a sorbirsi inutili polemiche tra gente che – bene che vada – si ricorderà di loro solo per farsi portare il sushi a casa.
fedez e chiara ferragni 1
E il resto mancia. (Gli anti-Fedez una piccola rivincita l’hanno avuta. In Polinesia dov’erano in vacanza Fedez e la Ferragni ha piovuto sempre. Il diluvio universale, gratis pure quello).
giuditta pini 3 giuditta pini 2 FEDEZ E LA LINGUA DELLA FERRAGNI chiara ferragni 4 chiara ferragni fedez chiara ferragni 5 chiara ferragni chiara ferragni giuditta pini 1 giuditta pini 2 chiara ferragni 7 giuditta pini chiara ferragni 6 chiara ferragni 2 chiara ferragni 1 fedez ferragni in viaggio verso la polinesia chiara ferragni in polinesia giuditta pini 4