Estratto dall'articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”
FABRIZIO SALINI
«Ci devo pensare, devo ancora trovare la quadra». Quando, alle otto di sera, l' amministratore delegato Fabrizio Salini congeda i tre consiglieri di maggioranza convocati un paio d' ore prima per discutere il cambio alla guida dei Tg, appare chiaro a tutti che un accordo complessivo su tutti i nomi - a 48 ore dal cda decisivo - ancora non c' è.
(…) restringere il perimetro dell' intervento: Tg3, Rainews e Approfondimenti.
Se lo schema ipotizzato da Salini reggerà alla verifica politica, si tornerà dunque all' accordo di novembre, sfumato allora per un soffio alla vigilia del cda che avrebbe dovuto ratificarlo. Pertanto l' ex dg Rai, Mario Orfeo, dovrebbe andare al Tg3 al posto di Giuseppina Paterniti, la quale sostituirà Antonio Di Bella a Rainews24. Mentre quest' ultimo prenderà la direzione di genere più ambita e prestigiosa di Viale Mazzini: gli Approfondimenti.
(…)
mario orfeo
[Gli è stata chiesta] una risposta al drastico calo degli ascolti che affligge in misura diversa tutti i principali notiziari Rai.
Non solo. Fra le richieste c' era anche la promozione di Andrea Vianello alla direzione di RaiSport e di Carlo Fontana, responsabile del Tg Lazio, alla condirezione della TgR, attualmente guidata da due giornalisti indicati da Salvini. Una rivoluzione destinata però ad attendere. (…)
RITA BORIONI stefano coletta antonio di bella paolo ruffini foto di bacco GIUSEPPINA PATERNITI