DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell'articolo di Giuseppe Guastella per il "Corriere della Sera"
Tutto da rifare. Il braccio di ferro tra la Procura della Repubblica e il giudice di Verbania sulle imputazioni riporta indietro fino alla casella di partenza, e anche prima, l’udienza preliminare per il disastro che il 23 maggio 2021 costò la vita di 14 persone a causa della caduta di una cabina della funivia del Mottarone.
A dieci mesi dall’avvio dell’udienza preliminare in cui sei persone e due società erano imputate, a vario titolo, di disastro colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni colpose e rimozione di apparati di sicurezza, ieri la giudice Rosa Maria Fornelli ha restituito il fascicolo alla procuratrice Olimpia Bossi e al pm Laura Carrera perché non hanno modificato il capo di imputazione come aveva chiesto loro di fare.
LA FUNIVIA STRESA MOTTARONE PIENA CON I FRENI DISATTIVATI
A luglio scorso, infatti, la giudice aveva emesso un’ordinanza con la quale invitava la Procura — che aveva chiesto il rinvio a giudizio degli imputati — a cancellare l’accusa di violazione delle norme antinfortunistiche connesse alla sicurezza dei trasporti che riteneva non potesse essere applicata a questo caso.
I pm, però, non hanno aderito alla richiesta e hanno riproposto le medesime accuse. Questo ha costretto la giudice a rinviare gli atti alla Procura perché formuli un nuovo capo di imputazione.
i forchettoni alla funivia del mottarone nel 2014 il video della tv tedesca zdf
Ora i magistrati rivaluteranno gli atti anche alla luce di quanto sostenuto dal gup, chiuderanno ancora le indagini e chiederanno un nuovo processo per il quale sarà necessaria un’altra udienza preliminare tra qualche mese.
Da come sarà formulata la nuova accusa dipenderà la prescrizione dei reati che potrebbe variare tra 7 anni e mezzo dall’incidente e i 15 anni previsti fino a ora. La Procura chiederà l’archiviazione per il presidente del cda di Leitner, Anton Seeber, che aveva chiesto al gup di prosciogliere. [...]
INCIDENTE FUNIVIA STRESA MOTTARONEFUNIVIA STRESA MOTTARONEstrage funivia del mottaroneFUNIVIA DEL MOTTARONE - GABRIELE TADINI CON GLI IRON MAIDENFUNIVIA STRESA MOTTARONEi forchettoni alla funivia del mottarone nel 2014 il video della tv tedesca zdf 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…