• Dagospia

    PROFUMO D’AMERICA – SI INIZIANO A VEDERE I RISULTATI DEI BUONI UFFICI TRA USA E ITALIA, CON DRAGHI AL GOVERNO: DOPO SETTE ANNI LEONARDO RIPORTA AL NASDAQ (E ALLA BORSA DI TEL AVIV),  LA CONTROLLATA AMERICANA "DRS". TUTTO MERITO DELLA FUSIONE CON L'ISRAELIANA "RADA ELECTRONIC INDUSTRIES" – L’OPERAZIONE È IMPORTANTE PER LEONARDO PERCHÉ RAFFORZA L’AZIENDA SUL CORE BUSINESS DEI SENSORI E DEI SISTEMI INTEGRATI…


     
    Guarda la fotogallery

    Rosario Dimito per “il Messaggero”

     

    MARIO DRAGHI JOE BIDEN MARIO DRAGHI JOE BIDEN

    I buoni rapporti rinsaldati tra Italia e Stati Uniti con Mario Draghi alla guida del governo stanno dando i loro frutti. Al terzo tentativo Leonardo coglie un obiettivo strategico di grande rilevanza riportando, dopo sette anni, sui listini del Nasdaq e di Tel Aviv la controllata americana Drs attraverso la fusione con Rada Electronic Industries, azienda israeliana focalizzata su radar proprietari e sistemi avionici legacy, quotata al Nasdaq.

     

    Martedì notte il gruppo della difesa e sicurezza italiana guidato da Alessandro Profumo ha siglato un accordo vincolante per la storica integrazione che aumenta le dimensioni e il valore di Drs, fornitore dell'intelligence Usa.

    leonardo drs leonardo drs

     

    L'operazione - comunicata ieri prima dell'apertura di Piazza Affari - prevede che, per effetto della fusione, Leonardo Drs acquisirà il 100% di Rada in cambio dell'assegnazione a favore degli attuali azionisti della società basata a Netanya del 19,5% di Leonardo Drs. Di quest' ultima, Leonardo, tramite Leonardo Holding, continuerà a possedere l'80,5%. Perfezionata l'operazione, entro il 2022, Leonardo Drs sarà quindi quotata sia al Nasdaq che al Tase (Borsa di Tel Aviv).

     

    PRIMO RELISTING

    leonardo drs leonardo drs

    «Come promesso, abbiamo focalizzato il portafoglio di Leonardo Drs e ora stiamo rafforzando Drs con Rada nei core business strategici, con ulteriore potenziale di crescita, espansione dei margini e opportunità nel gruppo Leonardo», ha detto Profumo visibilmente soddisfatto di un'operazione che fa premio sulle ingiuste critiche recenti. «Abbiamo concordato un'operazione di fusione all-stock, cogliendo anche l'opportunità di quotare Drs nell'attuale contesto di volatilità dei mercati».

     

    leonardo leonardo

    Nel marzo 2021, Leonardo aveva lanciato e poi rinviato l'Ipo del 25% di Drs in quanto, nonostante l'interesse degli investitori, le avverse condizioni di mercato non avevano consentito un'adeguata valutazione. Drs era stata acquistata a maggio 2008 per 5,2 miliardi di dollari, tolta dal listino nel 2015 e un paio di anni dopo era stato avviato un primo relisting.

     

    La focalizzazione del portafoglio ha visto, nel marzo 2022, la cessione del business Global Enterprise Solutions (Ges) a Ses per 450 milioni di dollari e, il mese dopo, la sigla dell'accordo vincolante per la cessione della partecipazione nella joint venture Advanced Acoustic Concepts (Aac) a Tdsi, controllata della società francese Thales.

     

    ALESSANDRO PROFUMO ALESSANDRO PROFUMO

    Con l'operazione con Rada, Leonardo sta compiendo un significativo passo avanti da un punto di vista strategico, rafforzando l'azienda sul proprio core business dei sensori e sistemi integrati, con conseguente maggiore crescita dei volumi e della redditività. La transazione «possiede un valore forte, strategico e finanziario per Leonardo», ha commentato ancora Profumo davanti agli analisti.

     

    IL MERCATO APPROVA

    Rada è un fornitore leader di radar tattici militari software-defined avanzati, che servono mercati interessanti e in forte crescita, tra cui la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza delle frontiere, la protezione militare attiva e le applicazioni contro i droni. Nel 2021, Leonardo Drs ha proseguito la crescita: nuovi ordini a quota 2,2 miliardi di euro, ricavi in crescita a 2,4 miliardi e incremento del 23% nell'Ebitda a 218 milioni.

     

    rada electronic industries. rada electronic industries.

    Ieri il titolo Leonardo ha chiuso a Piazza Affari con un guadagno del 3,5% a 10,08 euro spinto anche da giudizi positivi degli analisti dopo l'accordo.

     

    Tra i principali vantaggi dell'operazione gli esperti di Equita Sim citano il rafforzamento della leadership nella Force Protection, mercato in rapida crescita, la gamma di prodotti complementari, ampliando le opportunità di business internazionali e la possibilità per Rada di accedere a opportunità nei mercati e programmi europei ed export.

    rada electronic industries rada electronic industries

     

    Con l'operazione Drs verrà quotata e il 100% rappresenterebbe circa il 50% della market cap di Leonardo con il titolo Leonardo che tratterebbe a forte sconto rispetto alla media dei player dell'aerospazio e difesa europei.

     

     

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

    leonardo leonardo rada electronic industries 2 rada electronic industries 2 rada electronic industries rada electronic industries

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport