• Dagospia

    GNONTO, MICA TONTO - WILFRIED GNONTO SI È PRESENTATO AL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO "MARCO PANTANI" PER SOSTENERE LA PROVA SCRITTA DELL'ESAME DI MATURITÀ - IL GIOVANE AZZURRO È SOPRANNOMINATO "IL LATINISTA DEL GOL" E DOPO IL DEBUTTO A BOLOGNA CONTRO LA GERMANIA, IL PADRE GLI AVEVA PORTATO I LIBRI ALLO STADIO: " NON PENSAVA CHE MANCINI LO TENESSE IN RITIRO…"


     
    Guarda la fotogallery

     

    Andrea Camurani per www.corriere.it

     

    wilfried gnonto all esame di maturita wilfried gnonto all esame di maturita

    Bottiglietta d’acqua, astuccio, maglietta bianca e pantaloni corti: si è presentato così per la prima prova scritta dell’esame di maturità Degnand Wilfried Gnonto, giovanissimo attaccante della nazionale di calcio. Willy, classe 2003, di Verbania, ha esordito con gli Azzurri di Mancini nel secondo tempo della partita di Uefa Nations League contro la Germania il 4 giugno scorso.

     

    wilfried gnonto all esame di maturita wilfried gnonto all esame di maturita

    Dieci giorni dopo, sempre contro la Germania e nello stesso torneo è andato in rete diventando il più giovane marcatore di sempre della Nazionale. Willy Gnonto, ex Inter, attualmente giocatore dello Zurigo, ha sostenuto la prima prova scritta a Busto Arsizio (Varese) al liceo scientifico sportivo «Marco Pantani», la stessa scuola in cui, nel 2018, sostennero l’esame di maturità altri due atleti di altissimo livello: il nuotatore Nicolò Martinenghi, campione del mondo a Budapest nei 100 rana, e il difensore Matteo Gabbia, vincitore dello scudetto con la maglia del Milan. Il calciatore è stato accolto dai direttori dell’istituto Mauro e Cinzia Ghisellini.

    wilfried gnonto all esame di maturita wilfried gnonto all esame di maturita

     

    IL LATINISTA DEL GOL

    Materia preferita di Gnonto: latino. Il 40° esordiente della gestione azzurra di Mancini è un appassionato di versioni: «Mi chiamavano il latinista del gol: ho fatto tre anni di liceo classico. Mi piaceva», ha raccontato durante i suoi primi giorni di ritiro in Nazionale. Dal classico è poi passato allo scientifico sportivo per trovare un equilibro tra lezioni e calcio professionistico.

     

    wilfried gnonto all esame di maturita wilfried gnonto all esame di maturita

    «È sempre stato molto studioso, ma ha lasciato il liceo classico perché non riusciva a far combaciare lo studio con gli allenamenti. Si portava i libri in macchina, nel tragitto tra Baveno e Appiano, mangiando panini», ha ricordato al Corriere il papà Boris.

     

    LA MATURITÀ IN ITALIA E L’ESAME IN SVIZZERA

    Dopo il debutto a Bologna contro la Germania, il padre aveva portato al suo maturando i libri allo stadio: «Sì, perché non pensava che Mancini dopo gli allenamenti iniziali lo tenesse in ritiro: deve fare la maturità italiana al Liceo Scientifico e l’esame di tedesco in Svizzera. Siamo a Zurigo da due anni, lo parla già bene».

     

    wilfried gnonto 3 wilfried gnonto 3 wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto 8 wilfried gnonto 8 wilfried gnonto 9 wilfried gnonto 9 WILLY GNONTO WILLY GNONTO wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania italia germania italia germania alessandro florenzi wilfried gnonto italia germania alessandro florenzi wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto 1 wilfried gnonto 1 MANCINI GNONTO MANCINI GNONTO wilfried gnonto 2 wilfried gnonto 2 gnonto italia ungheria gnonto italia ungheria

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport