• Dagospia

    PRONTI? ARRIVA LA NEVE! - DURANTE QUESTO FINE SETTIMANA SI ABBATTERÀ SULL'ITALIA UNA MASSA D'ARIA GELIDA, CHE FARÀ CROLLARE LE TEMPERATURE - LA PERTURBAZIONE PORTERÀ CON SÉ PIOGGIA E MALTEMPO SU TUTTA LA PENISOLA: SUGLI APPENNINI E SULLE ALPI POTREBBERO ARRIVARE LE PRIME NEVICATE - LA GIORNATA PIÙ FREDDA SARÀ QUELLA DI DOMANI, DOMENICA CI SARÀ UN LEGGERO MIGLIORAMENTO 


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.leggo.it

     

    NEVE E FREDDO NEVE E FREDDO

    La neve arriva in Italia: da sabato 25 novembre, dalla zona di Rovaniemi in Finlandia, scenderà una massa d’aria gelida fino al nostro Paese. Le conseguenze? Crollo delle temperature, forti venti e piogge sul Sud Italia. Si tratta della prima "Sciabolata artica di Attila" della stagione che sarà particolarmente potente.

     

    Nei pressi del Mar di Norvegia, fa sapere 3B Meteo, si sta organizzando un grosso ciclone freddo direttamente collegato al vortice polare stratosferico. Il minimo in approfondimento avrà il compito, una volta raggiunto il Baltico, di risucchiare le correnti artiche di cui si nutre sin verso l'Europa centrale e meridionale.

     

    neve 1 neve 1

    I modelli matematici hanno già trovato una convergenza sull'evoluzione riguardo il nostro settore. L'aria artica inizierà ad affluire sul Mediterraneo venerdì in tarda serata e stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione secondario che si organizzerà sulle regioni meridionali agganciando ciò che resterà della depressione attualmente ancora in azione.

     

    Dunque obiettivo di questa nuova ondata di maltempo sarà soprattutto il Sud ma l'afflusso freddo porterà instabilità anche sul medio Adriatico e sull'Appennino centrale. Il resto della Penisola fatta eccezione per le Alpi confinali, resterà fuori dal peggioramento. Denominatore comune sarà il sensibile calo delle temperature che favorirà nevicate fino a quote collinari in Appennino e la ventilazione che soprattutto nella giornata di sabato potrà essere particolarmente forte, localmente persino tempestosa.

     

    neve 3 neve 3

    Forti venti di Grecale e Tramontana interessano l'Italia dalla giornata di mercoledì con raffiche che hanno superato i 150 chilometri all'ora sulla Liguria orientale e i 120 sull'Appennino centro meridionale. Si tratta degli effetti della prima irruzione di aria fredda della stagione cui ne seguirà un'altra nel weekend e un'altra ancora nel corso della prossima settimana. Dunque avremo ancora vento forte a tratti tempestoso. La giornata peggiore del weekend sarà quella di sabato, la ventilazione sarà a prevalente componente settentrionale, in una priva fase al Sud occidentale. [...]

    neve 5 neve 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport