PUNK, ROCKER, PENDOLARI: VITA SULLA METRO NEGLI ANNI ‘70 E ‘80, QUANDO ANCORA SI FUMAVA NEI VAGONI E SI TELEFONAVA DALLE CABINE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.dailymail.co.uk

I rocker portano il giubbotto di pelle borchiato e mostrano i tatuaggi, così come i punk, che insieme ad altri inconsapevoli pendolari vengono fissati in questi scatti. Le carrozze della metro erano ancora in legno, le fototessera costavano 30 pence, si telefonava dalla cabina e negli anni Settanta si fumava ancora nei vagoni. La legge che lo vieta risale al 1987, fu decisa dopo il devastante incendio di King's Cross.

Queste scene della vita nella metro di Londra risalgono agli anni ‘70 e ‘80 e sono state fatte da Bob Mazzer, che oggi ha 65 anni. Veniva dall' East End, era un proiezionista a King's Cross, così tornava a casa molto tardi la sera. Cominciò a scattare foto con una Leica M4: a chi dormiva nei vagoni, a chi gozzovigliava, a chi si baciava o zompava i cancelli per non pagare.

Ha iniziato con la fotografia a tredici anni, ha frequentato l'Hornsey College of Art e i risultati parlano chiaro: le immagini sono belle e descrivono un'epoca.
A giugno uscirà il suo libro, pubblicato da Spitalfields Life.

 

 

 

Viaggiatori alla fermata di Oxford Circus Un bacio che ricorda Doisneau