1 - MOSCA ARRESTA PER ESTREMISMO IL NAZIONALISTA STRELKOV ++
IGOR GIRKIN
(ANSA) - E' stato arrestato per 'estremismo' Igor Girkin 'Strelkov', il nazionalista russo che ha avuto un ruolo chiave nell'annessione della Crimea nel 2014 e nel novembre scorso è stato condannato all'ergastolo per l'abbattimento del Boeing MH17 nell'Ucraina orientale.
Lo riportano i media russi, secondo cui Strelkov è stato prelevato da casa sua intorno a mezzogiorno. Nel suo appartamento è in corso una perquisizione. Secondo le prime informazioni, nel suo arresto sarebbe coinvolto un ex dipendente del gruppo Wagner. Strelkov, ex ufficiale dell'Fsb, è accusato dalla procura di Kiev di torture e omicidi.
L'arresto di Girkin a Mosca è stato confermato sul suo canale Telegram dalla moglie Myroslava Reginska. Dall'inizio dell'operazione speciale russa in Ucraina, l'ultra-nazionalista è stato particolarmente attivo con il suo blog (seguito da oltre 875.000 utenti) e ha più volte attaccato duramente la leadership russa per gli insuccessi sul campo.
2 – RUSSIA, ARRESTATO IL NAZIONALISTA GIRKIN “STRELKOV”
Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per www.repubblica.it
IGOR GIRKIN
Igor “Strelkov” Girkin, l’ex ministro della Difesa dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nel Donbass ucraino poi annesso unilateralmente da Mosca, è stato arrestato. Segno che, dopo il fallito ammutinamento di Wagner ed Evgenij Prigozhin, le autorità non sono più disposte a tollerare il dissenso contro le forze armate russe.
Finora centinaia di oppositori in Russia erano stati condannati per “discredito delle forze armate russe”, mente i nazionalisti e i cosiddetti “blogger Zeta” avevano goduto di una tacita immunità. Non è più così.
[…]
Secondo la politologa Tatiana Stanovaja, fondatrice e direttrice del think tank R.Politik: “Questo è un momento che molti siloviki (esponenti delle forze di sicurezza, ndr) aspettavano con ansia. Strelkov ha superato tutti i confini immaginabili molto tempo fa… L’arresto innegabilmente soddisfa gli interessi del ministro della Difesa. È una diretta conseguenza dell’ammutinamento di Prigozhin: i vertici dell’esercito adesso ha maggiori leve politiche per reprimere gli oppositori nella sfera pubblica”.
VLADIMIR PUTIN SERGEI SHOIGU
Girkin non aveva risparmiato critiche al presidente russo Vladimir Putin e al ministro della Difesa Sergej Shojgu per quello che definiva il loro modo incompetente di gestire la cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina. Soltanto tre giorni fa aveva chiesto che Putin si dimettesse: "Il Paese non sopravviverà ad altri sei anni di questa codarda mediocrità al potere", aveva scritto martedì sul suo canale Telegram che conta 800.000 iscritti.
IGOR GIRKIN
Girkin era stato condannato all'ergastolo in contumacia da un tribunale dell'Aia nel novembre 2022 per l'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines avvenuto nei cieli dell’Est Ucraina nel 2014 che aveva provocato la morte di 298 persone. [...]
sergei shoigu 2 IGOR GIRKIN