DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
Al Cremlino il clima tra Vladimir Putin e Xi Jinping è cordiale e amichevole. "Caro signor presidente, caro amico, benvenuto in Russia, a Mosca", esordisce il presidente russo all'inizio dell'incontro informale con il presidente cinese, "sono lieto di avere l’opportunità di congratularmi personalmente per la rielezione a capo dello Stato cinese". I due avranno poi un incontro formale domani 21 marzo.
"Come sai, noi siamo sempre pronti a negoziati", ha aggiunto lo zar, "discuteremo tutte queste questioni, compresi i vostri suggerimenti". Il presidente russo si è così riferito alle proposte avanzate dalla Cina per mettere fine alla "crisi acuita" in Ucraina. Un piano di pace con cui il governo russo "ha familiarizzato", aggiunge Putin.
joe biden a kiev con zelensky 7
Lo zar ha infatti sottolineato di aver letto attentamente le proposte della Cina per il superamento della crisi in Ucraina: "Abbiamo studiato la sua proposta su un piano di pace, noi siamo sempre pronti e aperti a un piano negoziale, studieremo tutte le questioni anche con voi".
IL PIANO DI PACE DI XI JINPING - VIGNETTA BY GIANNELLI
Ora Xi Jinping chiamerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky? "Se vai a Mosca e ti siedi per tre giorni con il presidente Putin per avere il suo punto di vista su una guerra che ha iniziato e a cui potrebbe porre fine oggi, dovresti almeno alzare il telefono e parlare con il presidente Zelensky per conoscere la prospettiva ucraina", sbotta John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, parlando a Cnn This Morning.
Per ora di questa telefonata non si ha certezza. L'unica cosa sicura è che l'alleanza tra Russia e Cina è ben salda. "Entrambi i nostri Paesi stanno compiendo grandi sforzi per lo sviluppo e la prosperità. Ci siamo posti il compito di realizzare la modernizzazione secondo il modello cinese. Anche la Russia ha obiettivi ambiziosi", sottolinea Xi Jinping durante il faccia a faccia con Putin, aggiungendo di essere fiducioso che "con la nostra cooperazione e stretta interazione, raggiungeremo sicuramente questi obiettivi".
L ESERCITAZIONE MILITARE VOSTOK 2022vladimir putin xi jinping a samarcanda
Ultimi Dagoreport
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…