• Dagospia

    PUTIN E BERLUSCONI: PIÙ CHE AMICI, SOCI IN AFFARI! – IL “BANANA”, INSIEME A SCARONI, È IL PRINCIPALE RESPONSABILE DELL’ESTREMA DIPENDENZA ITALIA DAL GAS RUSSO, COSTRUITA DURANTE I QUATTRO GOVERNI CHE HA GUIDATO DAL 2001 AL 2011. MA LUI CHE CI HA GUADAGNATO? NEL 2003 IL COLOSSO RUSSO GAZPROM CERCÒ DI CONVINCERE L’AD DI ENI, VITTORIO MINCATO, A COMPRARE GAS TRAMITE BRUNO MENTASTI, EX SOCIO E AMICO DI BERLUSCONI. QUELLO TRASECOLÒ, POI DUE ANNI DOPO ARRIVÒ SCARONI E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

     

    berlusconi putin berlusconi putin

    […] La liaison con Mosca è stata l'architrave geopolitica dei quattro governi Berlusconi tra 2001 e 2011, cosparsi di numerose visite dell'imprenditore-politico.

     

    Con ambasciatore o senza, con il consigliere Valentino Valentini (che, si mitizzava, «sapeva il russo ») o no. Sempre tra il Cremlino e la dacia, mischiando pubblico e privato da par suo. […]

     

    PAOLO SCARONI E SILVIO BERLUSCONI CON PUTIN PAOLO SCARONI E SILVIO BERLUSCONI CON PUTIN

    Fin dagli anni '90 l'uomo del Biscione, nel guardare a Est, vedeva, più che i "comunisti", mercati promettenti […], in cui mandò in avanscoperta fidi emissari. Prima Marcello Dell'Utri, dirigente e consigliere della prima ora, e compaesano del potente Pietro Fallico, il reuccio dei banchieri italiani a Mosca.

     

    Poi, già al governo, Bruno Mentasti, amico caro della sua famiglia, già socio in Telepiù (dove gli fece il prestanome) che aveva ceduto l'acqua San Pellegrino e cercava nuove imprese.

     

    VITTORIO MINCATO VITTORIO MINCATO

    […] Quando il 30 ottobre 2003 Vittorio Mincato - ad dell'Eni che non lasciava ai gruppi rivali neanche una goccia della merce russa - dopo una cena d'affari milanese ebbe dall'allora vicepresidente di Gazprom Komarov un biglietto con su scritto "Mentasti", trasecolò. […]

     

    Il già socio di Berlusconi doveva intercettare 3 miliardi di metri cubi di gas di spettanza Eni e venderli in Italia. Era già costituita anche la holding Centrex, a Vienna con insieme a Mentasti vari soci schermati in società cipriote. [... ]

     

    BRUNO MENTASTI BRUNO MENTASTI

     

     

    L'affare [...] fu stoppato. Non subito. Il nuovo ad Eni Paolo Scaroni [...], scelto nel 2005 dal Berlusconi III, s' era prestato a firmare l'intesa nonostante diverse critiche nell'ambiente e sulla stampa.

     

    […] Ma dopo i rilievi del cda Eni, e dell'antitrust, la fornitura fu riformulata (fine 2006), togliendo la senseria di Mentasti.

     

    Scaroni è stato il manager che più ha piegato l'ex monopolista italiano alla politica filorussa di quegli anni. Ci sono varie testimonianze, anche se la più smaccata è forse quella che non si vede: il gasdotto South Stream. [...]

     

    berlusconi putin berlusconi putin

    Un tubo da far passare sotto il Mar Nero, al costo di 15,5 miliardi, il doppio del rivale Nabucco azero, più gradito agli Usa. Ma l'Italia e l'Eni, fin dal 2007, avevano scelto: solo nel 2014, a lavori già iniziati, il progetto è naufragato, più per le pressioni Usa sulla Bulgaria dopo l'annessione russa della Crimea e le prime sanzioni a Mosca. Oggi quel tubo sarebbe una catena al collo in più per l'Italia.

     

    Come emerso dai dispacci Wikileaks, parte della diplomazia Usa, ma anche della stampa italiana e degli operatori di settore, arrivò a pensare che l'assiduità di Berlusconi con Mosca celasse tornaconti personali. Si è vociferato di un piccolo giacimento in Kazakistan, intestato al Cavaliere. Lui ha smentito.

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    BRUNO MENTASTI BRUNO MENTASTI

    putin berlusconi putin berlusconi vladimir putin con silvio berlusconi e i figli vladimir putin con silvio berlusconi e i figli BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA berlusconi e putin a krasnaya polyana berlusconi e putin a krasnaya polyana berlusconi putin berlusconi putin berlusconi fa le fusa a putin berlusconi fa le fusa a putin silvio berlusconi e vladimir putin 2 silvio berlusconi e vladimir putin 2 silvio berlusconi e vladimir putin 3 silvio berlusconi e vladimir putin 3 berlusconi putin berlusconi putin silvio berlusconi con bush e putin silvio berlusconi con bush e putin silvio berlusconi e vladimir putin 7 silvio berlusconi e vladimir putin 7 silvio berlusconi e vladimir putin 8 silvio berlusconi e vladimir putin 8 silvio berlusconi e vladimir putin 5 silvio berlusconi e vladimir putin 5 silvio berlusconi e vladimir putin 4 silvio berlusconi e vladimir putin 4 silvio berlusconi e vladimir putin 9 silvio berlusconi e vladimir putin 9 famiglia berlusconi con ljudmila putin famiglia berlusconi con ljudmila putin SILVIO BERLUSCONI E VLADIMIR PUTIN COL LIBRO DI Giancarlo Lehner SILVIO BERLUSCONI E VLADIMIR PUTIN COL LIBRO DI Giancarlo Lehner silvio berlusconi e vladimir putin con le mogli ljudmila e veronica lario a sochi, nel 2005 silvio berlusconi e vladimir putin con le mogli ljudmila e veronica lario a sochi, nel 2005 VLADIMIR PUTIN E SILVIO BERLUSCONI IN SARDEGNA NELL APRILE 2008 VLADIMIR PUTIN E SILVIO BERLUSCONI IN SARDEGNA NELL APRILE 2008 BERLUSCONI PUTIN - ELLEKAPPA BERLUSCONI PUTIN - ELLEKAPPA

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie