• Dagospia

    PUTIN È MALATO? “SI CURA CON SANGUE DI CERVO, È SEMPRE SEGUITO DA NEUROCHIRURGHI” - MENTRE SI RINCORRONO VOCI (“È STATO OPERATO”), LA VERSIONE UFFICIALE DEL CREMLINO RESTA SEMPRE LA STESSA: IL PRESIDENTE DELLA RUSSIA È IN PIENA FORMA. MA SI CONTINUA A PARLARE DI CANCRO, LEUCEMIA GALOPPANTE E DI MORBO DI PARKINSON. I CANALI DI GIORNALISMO INVESTIGATIVO PUNTANO L’ATTENZIONE SU…


     
    Guarda la fotogallery

    Fabrizio Dragosei per corriere.it

     

    vladimir putin vladimir putin

    Più che informazioni vere anche se riservatissime, le voci sulla salute di Vladimir Putin vengono descritte in Russia sempre di più come «speranze» dei suoi nemici.

     

    E infatti la versione ufficiale è che tutte le dicerie sono assolutamente false e che il numero uno è in forma come sempre.

     

    Viene liquidata così anche l’ultima voce, quella di una imminente operazione per curare un cancro, per la quale sarebbero pronti da giorni medici, infermieri e una sala operatoria in località segreta da utilizzare con brevissimo preavviso.

     

    Canali Telegram riportano anche vari particolari, affermando che l’intervento, estremamente delicato, potrebbe essere effettuato da un giorno all’altro e nel cuore della notte, per destare meno sospetti possibili.

     

    PUTIN COL GENERALE MURADOV PUTIN COL GENERALE MURADOV

    A sostegno della tesi sul cancro o su una leucemia galoppante, sono anche le rilevazioni fatte da giornalisti investigativi i quali hanno confrontato gli spostamenti del leader russo e quelli di noti sanitari russi.

     

    In decine di casi sarebbe dimostrata la presenza di ematologi e di neurochirurghi nelle stesse località nelle quali si trovava Putin.

     

    Infine, recentemente, un periodico americano ha detto di aver ricevuto la registrazione di una conversazione tra un oligarca russo e alcune controparti occidentali durante la quale l’oligarca avrebbe sostenuto che il presidente è gravemente malato.

     

    A tutto questo si aggiungono le osservazioni di esperti che rilevano le presunte rigidità dei movimenti di Vladimir Vladimirovich, il suo aumento di peso e il gonfiore del volto, tutti segni compatibili con le malattie attribuitegli.

    VLADIMIR PUTIN BY CARLI VLADIMIR PUTIN BY CARLI

     

    Ma spesso segnali in una direzione vengono poi smentiti da segnali contrari.

     

    Il 9 maggio, ad esempio, Putin era l’unico degli alti papaveri seduti nella tribuna centrale durante la sfilata ad avere sulle gambe una copertina, nonostante a Mosca la temperatura fosse solo di nove gradi. Segno di infermità? Poco dopo però, il leader è sceso dalla tribuna e si è unito ad altri discendenti di soldati che parteciparono alla Seconda guerra mondiale per sfilare con il cosiddetto Reggimento degli immortali, tenendo in mano una foto di suo padre, nelle truppe speciali dell’NKVD.

     

    Per quanto riguarda l’eventuale intervento chirurgico, certamente Putin non è stato operato in queste ore, come invece sostenuto da alcune fonti. Oggi, infatti, ha partecipato alla riunione dell’Organizzazione per la sicurezza collettiva della quale fanno parte i leader di paesi amici, dalla Bielorussia dell’immancabile Aleksandr Lukashenko, all’Armenia e al Kirgizistan.

     

    Videomessaggio di Putin 2 Videomessaggio di Putin 2

    Un sosia non potrebbe essere utilizzato in queste circostanze, con la presenza di numerosi leader di altri paesi che certamente non manterrebbero il segreto. Ma il cancro non è l’unica malattia attribuita al capo del Cremlino in questi tempi. Il suo modo di camminare muovendo avanti e indietro le braccia («alla cowboy», è stato detto) sarebbe dovuto ad altre affezioni, come il morbo di Parkinson o quello di Asperger; «Un disturbo autistico che influisce su tutte le sue decisioni», è stato scritto.

     

    Una conferma del Parkinson è stata vista dai sostenitori di questa teoria in occasione del recente incontro con il ministro della Difesa Shoigu, durante il quale Putin si aggrappava al tavolo con la mano destra. Ma negli anni ogni sua assenza è stata imputata a gravi malattie: già nel 2015 e prima ancora nel 2012. In quel caso il portavoce Peskov affermò che le voci sulla salute del presidente erano «decisamente esagerate».

     

    Vladimir Putin a una partita di hockey ghiaccio 2 Vladimir Putin a una partita di hockey ghiaccio 2

    È quasi certo che Putin abbia subito un trauma alla schiena a seguito di una caduta da cavallo e che poi la cosa sia peggiorata con un infortunio sul campo da hockey. A un certo punto avrebbe subìto un intervento alla colonna vertebrale.

     

    Sulla sua salute Putin ha sempre voluto tenere il massimo riserbo. Attraverso dichiarazioni del suo medico curante Mironov che risalgono a dieci anni fa, sappiamo che è un appassionato delle cure alternative, «metodi naturopatici».

     

    Fonti riprese da media russi sostengono che ricorrerebbe spesso a impacchi di sangue di cervo che, secondo pseudo-esperti consultati, avrebbero «effetti miracolosi».

    VLADIMIR PUTIN CON IL PIUMINO DI LORO PIANA VLADIMIR PUTIN CON IL PIUMINO DI LORO PIANA Videomessaggio di Putin Videomessaggio di Putin putin putin

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport