• Dagospia

    DALL'INIZIO DELL'INVASIONE DELL'UCRAINA, "PUTIN EVITA GLI AEREI PRESIDENZIALI E VIAGGIA SU UN TRENO PERSONALE SPECIALE CORAZZATO" - A SOSTENERLO È UN'INCHIESTA DEL “DOSSIER CENTER”, PROGETTO INVESTIGATIVO FONDATO DALL'EX OLIGARCA E OPPOSITORE RUSSO MIKHAIL KHODORKOVSKY - SECONDO L'INCHIESTA, "IL TRENO È STATO PREPARATO PER IL PRESIDENTE NEL 2014-2015, PUTIN HA INIZIATO A UTILIZZARLO COSTANTEMENTE NELLA SECONDA METÀ DEL 2021, QUANDO L'ESERCITO RUSSO HA INIZIATO A PREPARARSI PER L'INVASIONE DELL'UCRAINA”


     
    Guarda la fotogallery

    PUTIN IN TRENO PUTIN IN TRENO

    (ANSA) - ROMA, 13 FEB - Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, "Vladimir Putin viaggia sempre più non sugli aerei presidenziali, ma su un treno personale speciale corazzato". A sostenerlo è un'inchiesta del Dossier Center, progetto investigativo fondato dall'ex oligarca e oppositore russo Mikhail Khodorkovsky.

     

    Secondo l'inchiesta, che cita una fonte vicina alla presidenza russa, "il treno è stato preparato per il presidente nel 2014-2015, ma il capo dello stato ha iniziato a utilizzarlo costantemente nella seconda metà del 2021, quando l'esercito russo ha iniziato a prepararsi per l'invasione dell'Ucraina. La compagnia proprietaria del treno apparteneva al nipote di Yuri Kovalchuk, il principale azionista della Rossiya Bank e amico intimo del presidente".

     

    RUSSIA - TRENO DELLA TRANSIBERIANA RUSSIA - TRENO DELLA TRANSIBERIANA

    Dopo lo scoppio della guerra, "a febbraio-marzo, ha iniziato a utilizzare molto attivamente il treno, soprattutto per raggiungere la sua residenza in Valdai", ha dichiarato la fonte al Dossier Center. Secondo l'inchiesta, la scelta di utilizzare il treno blindato è dettata da motivi di sicurezza e "segretezza: i movimenti dell'aereo presidenziale possono essere monitorati utilizzando vari servizi, mentre non esistono servizi di questo tipo per i treni".

     

    Quello di Putin è poi "visivamente quasi indistinguibile dagli altri treni delle ferrovie russe" ma in ogni caso "ci sono molte differenze: innanzitutto, le carrozze presidenziali sono blindate. In secondo luogo, ha la massima priorità" sul resto del traffico ferroviario "in modo che possa viaggiare alla massima velocità e senza fermate".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport