• Dagospia

    LO ZAR IN VATICANO - PUTIN INCONTRERÀ PAPA FRANCESCO IL PROSSIMO 4 LUGLIO DURANTE L'ANNUNCIATA VISITA IN ITALIA - SARA’ IL TERZO INCONTRO TRA I DUE DALL'INIZIO DEL PONTIFICATO DELL'ARGENTINO - SULLO SFONDO, RESTA IL POSSIBILE VIAGGIO IN RUSSIA CHE BERGOGLIO POTREBBE COMPIERE PER RICUCIRE I RAPPORTI CON LA CHIESA ORTODOSSA MOSCOVITA…


     
    Guarda la fotogallery

    Giuseppe Aloisi per www.ilgiornale.it

     

    BERGOGLIO PUTIN PADRE GEORG BERGOGLIO PUTIN PADRE GEORG

    Il presidente Vladimir Putin avrà di nuovo modo d'interloquire con papa Francesco. La notizia è stata confermata nel corso della mattinata di oggi. Di questo incontro, che è risulta essere il terzo tra i due dall'inizio del pontificato dell'argentino, si parlava da tempi non sospetti. Ora sappiamo come sia stata stabilita una data: il 4 luglio.

     

    Ad annunciare la presenza estiva del leader russo in Vaticano, stando pure a quanto riportato dall'agenzia Adnkronos, è stato Alessandro Gisotti, che è il direttore ad interim della Sala Stampa. Non si conoscono ancora, com'è ovvio che sia, gli argomenti che verranno affrontati nel corso dell'udienza. Intanto è possibile elencare una serie d'iniziative messe in campo dalla cosiddetta "diplomazia dell'arte" prima di oggi.

    Putin e il Papa lo scorso novembre Putin e il Papa lo scorso novembre

     

    Ricorderete della mostra allestita presso i musei vaticani sino a metà dello scorso febbraio e di quella predisposta nella nazione russa tre anni fa. Un discorso simile, specie dopo la sottoscrizione dell' "accordo provvisorio" per la nomina dei vescovi, sta riguardando i rapporti intercorrenti tra la Santa Sede e la Repubblica popolare cinese. L'arte, insomma, come costante diplomatica.

     

    Sullo sfondo, poi, resta il tema di un eventuale storico viaggio in Russia che il Santo Padre potrebbe compiere per ricucire, ancora di più, i rapporti con la Chiesa ortodossa moscovita.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport