• Dagospia

    PUTIN? KAPUT! – CONTINUA A CRESCERE IL NUMERO DI RICHIESTE DI DIMISSIONI FIRMATE DAI DEPUTATI LOCALI DI MOSCA E SAN PIETROBURGO. ORMAI SONO 50 E NON VANNO SOTTOVALUTATE: PER “MAD VLAD” È SOLO QUESTIONE DI TEMPO. SE ANCHE LE ELITE, CHE HANNO CAMPATO PER ANNI GRAZIE A LUI, LO ABBANDONANO, A CAUSA DELLE SANZIONI CHE INIZIANO A MORDERE, LO ZAR È DAVVERO FINITO – IL COMMENTO DEL SITO AMERICANO “THE HILL”: “ANCHE UN DITTATORE HA BISOGNO DI ESSERE CONSIDERATO LEGITTIMO PER RIMANERE AL POTERE. IL MALCONTENTO POPOLARE PUÒ SOLO AUMENTARE. UN'ESPLOSIONE SOCIALE POTREBBE ESSERE INEVITABILE.  QUALUNQUE SIA LO SCENARIO, LA FINE DI PUTIN È SICURAMENTE VICINA”


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

    vladimir putin vladimir putin

    “Vladimir Putin? Kaput!”. È l’incipit dell’articolo di Alexander J. Motyl per “The Hill”, sito di Washington molto addentro alle “cose di Casa Bianca“.

     

    L’analisi di Motyl parte da una lettera scritta da un soldato 26enne dell’esercito russo, V.V. Tarasenko, morto nella controffensiva ucraina nella provincia di Kharkiv.

     

    Nella missiva, Tarasenko fa luce sulle reali condizioni delle truppe di “MAd Vlad”, costrette a combattere senza munizioni, mandate allo sbaraglio e a morte sicura. Come scriveva ieri Gianluca Di Feo su “Repubblica”, il morale deii militari russi è bassissimo, sono “sempre più perplessi sulla situazione in Ucraina e adesso consapevoli delle disfatte.

     

    (Putin) non ha armi speciali che possano rovesciare le sorti del conflitto. I missili a lungo raggio che piovono in queste ore su Kharkiv sono le ultime scorte, perché l'embargo ha paralizzato le fabbriche.

     

    controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 5 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 5

    Insomma, per lo zar del Cremlino, ogni giorno che passa, si mette peggio. Putin ha le ore contate, e ormai lo sa benissimo anche lui, come lo sanno i politici russi, che in questi anni lo hanno sostenuto, appoggiato, idolatrato.

     

    Le richieste di dimissioni che arrivano dai parlamenti locali continuano ad arrivare: ormai sono 50, (47 per la precisione), secondo la CNN.

     

    Scrive Micol Flammini sul "Foglio": “I deputati di diciassette distretti di Mosca e San Pietroburgo hanno firmato una dichiarazione per chiedere le dimissioni di Vladimir Putin.

    esercito ucraino esercito ucraino

     

    La scorsa settimana erano arrivate altre due richieste simili, che accusavano il presidente russo di arrecare un grande danno alla sicurezza della nazione. Attorno al Cremlino, mentre gli ucraini avanzano verso il confine orientale liberando i territori occupati dall'esercito di Mosca, è venuta giù l'unità che aveva contribuito a rendere forte e martellante in Russia l'idea che “l'operazione speciale" contro l'Ucraina fosse un dovere, anche di facile realizzazione”.

     

    Non è stato così, grazie ai rifornimenti occidentali e alla resistenza di Zelensky e dei suoi compatrioti. I politici moscoviti hanno adottato una risoluzione che dichiara apertamente che Putin deve andarsene: “Chiediamo che si dimetta perché le sue opinioni e il suo modello di governo sono irrimediabilmente superati e impediscono lo sviluppo della Russia e del suo potenziale umano".

     

    vladimir putin volodymyr zelensky vladimir putin volodymyr zelensky

    I pietroburghesi sono stati ancora più radicali. Hanno proposto che la Duma di Stato, il moribondo parlamento russa, accusasse Putin di "tradimento di Stato" con l'intento di farlo rimuovere dall'incarico.

     

    controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 6 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 6

    Amorale della favola, sintetizzata da Motyl: “Putin ha perso la sua legittimità e un governante - anche un dittatore fascista - ha bisogno di essere considerato legittimo dalle élite e dalle masse per rimanere al potere. Se, come sembra probabile, le opinioni di Tarasenko e dei politici di Mosca e San Pietroburgo sono diffuse, allora la decadenza in corso dell'esercito russo può solo accelerare e il malcontento popolare può solo aumentare. Un'esplosione sociale potrebbe essere inevitabile.  Qualunque sia lo scenario, la fine di Putin è sicuramente vicina e il mondo farebbe bene a minimizzare le possibilità che agisca in modo ancora più distruttivo, accelerando una vittoria ucraina e dando così una spinta all'opposizione democratica russa e chiudendo l'era Putin il prima possibile”.

    proteste contro putin proteste contro putin

    zelensky putin zelensky putin controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 7 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 7 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 3 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 3 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 1 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 1 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 2 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 2

    attacco russo a kharkiv attacco russo a kharkiv Rukh Lviv Metalist Kharkiv Rukh Lviv Metalist Kharkiv

    consiglieri contro putin consiglieri contro putin vladimir putin vladimir putin GAS N ROSES - MEME BY CARLI GAS N ROSES - MEME BY CARLI vladimir putin alla camera ardente di mikhail gorbaciov 1 vladimir putin alla camera ardente di mikhail gorbaciov 1 VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN recep tayyip erdogan vladimir putin vertice di sochi recep tayyip erdogan vladimir putin vertice di sochi vladimir putin vladimir putin vladimir putin aspetta erdogan a teheran 1 vladimir putin aspetta erdogan a teheran 1 vladimir putin giornata della marina russa vladimir putin giornata della marina russa vladimir putin vladimir putin Vladimir Putin e la salma di Mikhail Gorbaciov Vladimir Putin e la salma di Mikhail Gorbaciov PUTIN E SALVINI BY ELLEKAPPA PUTIN E SALVINI BY ELLEKAPPA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport