• Dagospia

    PUTIN NON HA INTENZIONE DI FERMARSI: AL SETTIMO GIORNO DI GUERRA, LO ZAR BOMBAROLO PROVA L’ASSALTO FINALE, FOTTENDOSENE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. “MAD VLAD” STA LANCIANDO BOMBE A GRAPPOLO E TERMOBARICHE. L’UCRAINA LO ACCUSA DI GENOCIDIO: "I CIVILI MORTI SONO ALMENO 2MILA" - COLPITA LA TORRE DELLA TV DI KHARKIV, MARIUPOL È SOTTO ASSEDIO: NON C’È PIÙ ACQUA E 500MILA PERSONE SONO BLOCCATE - I MORTI RUSSI SONO CIRCA DUEMILA. DOMANI IL SECONDO ROUND DI NEGOZIATI (E INTANTO ANCHE LA GEORGIA CHIEDE L’ADESIONE ALL’UE) - VIDEO CHOC: LA BOMBA SU LYSYCANSK


     
    Guarda la fotogallery

     

    bomba dei russi su Lysycansk ucraina

     

     

    LA GEORGIA CHIEDE L'ADESIONE IMMEDIATA ALL'UE

    UCRAINA - ATTACCO DEI RUSSI A KIEV UCRAINA - ATTACCO DEI RUSSI A KIEV

    (ANSA-AFP) - La Georgia intende chiedere l'adesione immediata all'Unione europea. Lo annuncia il partito al governo nella repubblica caucasica.

     

    UCRAINA, KIEV ACCUSA MOSCA DI GENOCIDIO ALL'ONU. MARIUPOL SENZ'ACQUA, 500MILA IN TRAPPOLA

    Da www.ansa.it

     

    Prosegue l'offensiva russa. Il centro di Kharkiv è stato colpito nuovamente da missili russi mentre le forze separatiste filo-russe della Repubblica di Donetsk hanno circondato Mariupol dove non c'è più acqua e 500mila persone sono bloccate.

     

    putin colpito dal lanciacazzi 5 putin colpito dal lanciacazzi 5

    Il vice sindaco Orlov: 'Temiamo centinaia di vittime'. A Kiev distrutti centinaia di snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili. Spenti più di 400 incendi e disinnescati 416 esplosivi. Gli Stati Uniti stimano che nei sette giorni di invasione dell'Ucraina siano circa 2.000 i morti russi.

     

    Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolgerà domani mattina. I negoziati dovrebbero tenersi nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia.

     

    La delegazione ucraina arriverà nella località prevista per i colloqui con la Russia domani mattina. Lo ha detto il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, confermando che come luogo per i negoziati è stata scelta di comune accordo con Kiev l'area della foresta di Bialowieza, al confine tra Bielorussia e Polonia.

    UCRAINA - UN SOLDATO UCRAINO ALLA FINESTRA UCRAINA - UN SOLDATO UCRAINO ALLA FINESTRA

     

    Per lo spostamento, l'esercito russo ha fornito un corridoio di sicurezza alla delegazione ucraina, ha aggiunto, citato dalla Tass. Dal canto suo, Kiev ha confermato che i suoi negoziatori sono partiti per raggiungere il luogo dell'incontro.

     

    L'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha accusato la Russia di "genocidio" nel suo intervento all'assemblea straordinaria.

     

    L'ipotesi di un cessate il fuoco sarà sul tavolo dei negoziati che si svolgeranno nelle prossime ore tra Russia e Ucraina. Lo ha riferito il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da Interfax.

     

    La Russia sta muovendo "armamenti eccezionalmente letali" in Ucraina, comprese bombe a grappolo e termobariche: lo ha detto l'ambasciatrice Usa all'Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina.

    UCRAINA, CONVOGLIO RUSSO DISTRUTTO

     

    VOLODYMYR ZELENSKY FA IL PUGNO CHIUSO IN VIDEO CONFERENZA AL PARLAMENTO EUROPEO VOLODYMYR ZELENSKY FA IL PUGNO CHIUSO IN VIDEO CONFERENZA AL PARLAMENTO EUROPEO

    Prime prese di distanza tra la base della Chiesa ortodossa russa e il Patriarcato di Mosca guidato da Kirill. "Piangiamo il calvario a cui nostri fratelli e sorelle in Ucraina sono stati immeritatamente sottoposti", dice un gruppo di 236 sacerdoti e diaconi della Chiesa ortodossa russa definendo la guerra in Ucraina "fratricida", e chiedendo la riconciliazione e un immediato cessate il fuoco.

     

    La lettera è rilanciata da Vatican News. Il Patriarcato di Mosca è storicamente legato a doppio filo con il Cremlino. Non ci sarebbero tra le firme quelle di metropoliti, le figure più alte in gerarchia. La lettera è aperta ad altre firme.

    missile sul palazzo del governo di kharkiv 5 missile sul palazzo del governo di kharkiv 5

     

    La città portuale di Mariupol, situata sulla costa settentrionale del mar d'Azov, al centro di un assalto delle forze russe, non ha più acqua mentre 500 mila persone sono rimaste bloccate. L'allarme arriva dal sindaco della città, Vadym Boichenko, come riporta il Guardian.

     

    "Le forze di occupazione della Federazione russa hanno fatto di tutto per bloccare l'uscita dei civili dalla città, bloccando mezzo milione di persone", ha affermato precisando che "non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dalle case e dagli appartamenti oggi, poiché i bombardamenti non si fermano".

     

    LA GUERRA IN UCRAINA - LE BOMBE A GRAPPOLO LA GUERRA IN UCRAINA - LE BOMBE A GRAPPOLO

    "Non possiamo contare il numero delle vittime, ma crediamo che almeno centinaia di persone siano morte. Non possiamo entrare per recuperare i corpi". Lo ha riferito alla Bbc il vice sindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, sottolineando che un distretto lungo il fiume, normalmente abitato da 130.000 persone, è stato "quasi completamente distrutto".

     

    "L'esercito russo qui sta mettendo in campo tutte le sue armi: artiglieria, sistemi di lancio di razzi, anche tattici e aerei. Stanno cercando di distruggere la città", ha aggiunto Orlov.

     

    La delegazione negoziale russa si sta dirigendo nella località tenuta segreta dove si svolgeranno i colloqui con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia statale bielorussa Belta.

     

    "Putin pensava di prendere l'Ucraina in tre giorni. Le scorte di viveri che ha distribuito ai suoi soldati quando li ha inviati a combattere" bastavano per quel lasso di tempo. "Per ordine della massima dirigenza della Federazione russa", inoltre, i militari "sono stati privati di cellulari e documenti". Lo afferma in un video pubblicato su Telegram dal Servizio di sicurezza di Kiev un militare russo catturato. Il soldato compare seduto, con le mani legate dietro la schiena e con una benda vistosamente insanguinata intorno alla fronte.

     

    Ucraina, a Cherson un uomo sventola la bandiera davanti ai russi

    UCRAINA - ATTACCO DEI RUSSI A KIEV UCRAINA - ATTACCO DEI RUSSI A KIEV

    Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si terrà nella tarda giornata di oggi. Lo ha detto il consigliere capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.

     

    L'Ucraina - aveva accusato il ministro degli Esteri russo Lavrov in mattinata citato dalla Tass - sta ritardando la ripresa dei negoziati con la Russia "su ordine degli Stati Uniti".

     

    "Una Terza Guerra Mondiale, se dovesse scoppiare, sarebbe nucleare e devastante", ha detto il ministro. La Nato starebbe "valutando" l'ipotesi di dar vita a una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina su richiesta di Kiev. Lo sostiene il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, citato da Sky News Uk.

    guerra russia ucraina 19 guerra russia ucraina 19

     

    Questa opzione, esclusa fino a ieri esplicitamente da leader occidentali come Joe Biden o Boris Johnson, contemplerebbe automaticamente la possibilità di dover prendere di mira aerei militari russi e quindi, sulla carta, d'innescare uno scontro diretto con Mosca. Non si possono escludere "rischi di scontro" con la Nato. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko. Lo riferisce la Tass. Secondo Grushko non si può escludere una escalation di "incidenti" tra Russia e Alleanza Atlantica.

     

    missile sul palazzo del governo di kharkiv 4 missile sul palazzo del governo di kharkiv 4

    I russi stanno 'cercando di cancellare l'Ucraina, il Paese, la sua storia', ha detto ancora una volta il presidente ucraino Zelensky. Ieri nel sesto giorno di conflitto sono piovuti ancora missili e bombe sull'Ucraina. "L'Europa - dice intanto la presidente della commissione eurpea von der Leyen - è al fianco di coloro che hanno bisogno di protezione".

     

    missile sul palazzo del governo di kharkiv 7 missile sul palazzo del governo di kharkiv 7

    Le autorità ucraine hanno reso noto che oltre 2.000 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa. "Bambini, donne e forze di difesa perdono la vita ogni ora", si legge in un comunicato diffuso dai servizi di emergenza ucraini e rilanciato dai media internazionali. Nel comunicato si aggiunge che "durante i sette giorni di guerra, la Russia ha distrutto centinaia di snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili". Mentre i soccorritori hanno spento più di 400 incendi scoppiati dopo i bombardamenti russi in tutto il paese ed hanno disinnescato 416 esplosivi.

     

    guerra russia ucraina 15 guerra russia ucraina 15

    L'Ucraina rivendica di aver ucciso 5.840 soldati russi, di aver abbattuto 30 aerei e 31 elicotteri russi e almeno 211 carri armati. Lo scrive il quotidiano Kyiv Independent in un bollettino giornaliero, la cui attendibilità non può essere verificata.

     

    Kyiv Independent parla anche della distruzione di 862 veicoli blindati, 85 sistemi di artiglieria e 9 antiaerei, 60 serbatoi di carburante e 355 non meglio precisati "veicoli" e di aver catturato 40 tubi lanciarazzi. Gli Stati Uniti stimano che i morti russi nell'invasione Ucraina siano circa 2.000. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non è possibile calcolare esattamente le vittime del conflitto. Secondo alcuni altri funzionari del Pentagono, le vittime sarebbero circa 1.500 fra i russi e 1.500 fra gli ucraini.

    missile sul palazzo del governo di kharkiv 8 missile sul palazzo del governo di kharkiv 8

     

    CITTA' SOTTO ASSEDIO - "I missili russi hanno di nuovo colpito il centro di Kharkiv". Lo rendono noto media ucraini e internazionali, citando il servizio statale di emergenza dell'Ucraina secondo cui l'attacco ha danneggiato il palazzo del consiglio municipale, il Palazzo del Lavoro e altri edifici.

     

    I militari russi affermano di aver conquistato la città strategica di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Almeno 21 persone sono morte e altre 112 sono rimaste ferite nei cannoneggiamenti russi di ieri su Kharkiv: lo rende noto il sindaco della città del nord-est dell'Ucraina, dove nella notte sono atterrati paracadutisti russi, citato dalla Bbc. Il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha affermato - sempre citato da Bbc - che "il nemico russo ha subito perdite significative". Secondo quanto riportato dall'esercito ucraino, i militari avrebbero attaccato un ospedale, mentre per le strade si registrano gli ennesimi scontri a fuoco.

    missile sul palazzo del governo di kharkiv 6 missile sul palazzo del governo di kharkiv 6

     

    Poco prima un missile aveva centrato invece un condominio a Zhytomyr, un centinaio di chilometri ad ovest di Kiev. L'ordigno si è schiantato non lontano dall'ospedale locale, secondo quanto riferito dal consigliere del ministero dell'Interno, Anton Gerashchenko. Quattro le persone decedute e almeno 3 i feriti. Sono almeno 136 i civili che sono stati uccisi finora dall'invasione russa in Ucraina iniziata giovedì scorso. Lo hanno detto le Nazioni Unite, secondo quanto riporta la Bbc, precisando che tra i morti dovrebbero esserci 13 bambini.

    JURIJ VERNYDUB IN GUERRA IN UCRAINA JURIJ VERNYDUB IN GUERRA IN UCRAINA

     

    Ma secondo un portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali dovrebbero essere molti di più.

     

    Le forze separatiste filo-russe della Repubblica popolare di Donetsk hanno circondato Mariupol: lo ha annunciato il portavoce della milizia separatista Eduard Basurin.

     

    "Mariupol è stata circondata. Le forze armate continueranno ad avanzare in quest'area per porre fine ai bombardamenti delle aree residenziali", ha detto Basurin al canale televisivo Rossiya 24, secondo quanto riportano le agenzie russe Tass e Interfax.

     

    Zelensky Zelensky

    I massici bombardamenti di stamattina a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, hanno colpito edifici della polizia, dei servizi di sicurezza e anche l'Università nazionale Karazin. Lo riporta la Bbc sottolineando che i nuovi attacchi si sono verificati intorno alle 08.10 ora locale (le 7.10 in Italia), causando almeno quattro vittime. Le foto mostrano i vigili del fuoco che combattono gli incendi in un edificio universitario e in una stazione di polizia. Il sindaco della città, stamattina, ha detto che finora si sono registrate 21 vittime dall'inizio dei bombardamenti russi alla città.

     

    missile sul palazzo del governo di kharkiv 2 missile sul palazzo del governo di kharkiv 2

    APPELLO DI ZELENSKY - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto appello agli ebrei di tutto il mondo perché non restino in silenzio di fronte all'attacco russo all'Ucraina.

     

    "Mi sto rivolgendo ora agli ebrei nel mondo. Non vedete quello che sta succedendo? Per questo è importante che milioni di ebrei in tutto il mondo non restino in silenzio proprio ora", ricordando come "il nazismo è nato nel silenzio".

     

    Google Maps Ucraina 2 Google Maps Ucraina 2

    "Quindi gridate la morte dei civili. Gridate per la morte degli ucraini", ha esortato Zelensky, egli stesso di famiglia ebraica. Ieri il razzo che ha colpito la torre della tv a Kiev ha danneggiato il memoriale della Shoah di Babyn Yar.

     

    I russi con la loro invasione stanno cercando di "cancellare l'Ucraina, il Paese, la sua storia", ha detto in un discorso in diretta tv il presidente ucraino. Secondo lui, "per molta gente in Russia la nostra Kiev è completamente straniera. Loro non sanno nulla della nostra capitale, né della nostra storia. Ma hanno ricevuto l'ordine di cancellare la nostra storia. Di cancellare il nostro Paese. Di cancellarci tutti", ha detto Zelensky, che nello stesso discorso ha anche fatto appello agli ebrei del mondo perché "non restino in silenzio".

     

    missile sul palazzo del governo di kharkiv 1 missile sul palazzo del governo di kharkiv 1

     

    LE REAZIONI DAL MONDO - Nella notte è arrivato anche l'atteso primo discorso sullo Stato dell'Unione di Joe Biden. Accolto alla Camera da standing ovation e applausi bipartisan, il presidente americano ha mandato messaggi chiari a Vladimir Putin, definendolo un "dittatore" che "pagherà un prezzo alto" per l'invasione dell'Ucraina.

     

    Poi l'annuncio anche della chiusura dello spazio aereo Usa alle compagnie russe e l'avvertimento agli oligarchi di Mosca: "vi sequestreremo yacht, appartamenti lussuosi e jet privati".

     

    Bombe Bombe

    Tante le bandiere gialloblù esposte fuori e dentro la Camera, dove era presente anche l'ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti, Oksana Markarova. Molte deputate hanno omaggiato l'Ucraina indossando completi con i colori dell'Ucraina. "Offriremo protezione a chi cerca riparo e aiuteremo chi cerca un modo sicuro per tornare a casa", dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando la proposta di Bruxelles per sostenere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

     

    "No, non stiamo entrando in guerra. Stiamo rispondendo ad una richiesta di aiuto, fornendo supporto. E' un paese invaso da Putin, è legittima difesa anche perché cittadini russi stanno protestando. Non stiamo entrando in guerra, stiamo facendo arretrare Putin", ha detto stamattina il ministro degli esteri Luigi Di Maio, rendendo noto che l'ambasciatore Zazo "stanotte ha portato fuori da Kiev circa 100 nostri connazionali, 20 minori e circa 10 neonati".

     

    Esplosioni a Kharkiv 2 Esplosioni a Kharkiv 2

    La Spagna invierà direttamente alla resistenza ucraina "materiale militare offensivo" per far fronte all'invasione russa: è quanto annunciato in Parlamento dal premier, Pedro Sánchez. Queste armi si aggiungeranno a quelle che la Spagna destina a un fondo comune europeo.

     

    Il premier britannico Boris Johnson ha ribadito l'impegno del Regno Unito a rafforzare le sanzioni contro la Russia, "il regime di Putin" e gli oligarchi in risposta "al barbaro" attacco di Mosca all'Ucraina, ma anche a fornire "armi" a Kiev e ad aprire la porte a chi fugge "dal disastro umanitario" che sta emergendo in Ucraina, promettendo di renderle più "stringenti" se il presidente russo non "invertirà la marcia dei suoi tank". Parlando alla Camera dei Comuni nel Question Time del mercoledì ha inoltre rivolto un appello "a tutte le nazioni del mondo a condannare la Russia" nel voto previsto oggi all'Assemblea generale dell'Onu.

    Esplosioni a Kharkiv Esplosioni a Kharkiv

     

    MOSCA E YANUKOVICH - L'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich è a Minsk, capitale della Bielorussia. Lo scrive su Twitter Kyiv Post, aggiungendo che il Cremlino vuole farlo presidente dell'Ucraina. Il tweet è accompagnato da una foto di Yanukovich sorridente insieme al presidente russo Putin. Yanukovich è stato presidente dell'Ucraina dal 2010 al 2014. Il suo governo venne rovesciato a seguito di un'ondata di proteste popolari.

    colonna di carri armati russi alle porte di kiev colonna di carri armati russi alle porte di kiev guerra in ucraina 2 guerra in ucraina 2 colonna di carri armati russi alle porte di kiev colonna di carri armati russi alle porte di kiev guerra in ucraina 1 guerra in ucraina 1 colonna di carri armati russi alle porte di kiev 2 colonna di carri armati russi alle porte di kiev 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport