Putin e Shoigu oggi all'ospedale militare centrale Vishnevsky consegnano dei premi di guerra.
Effettivamente, Putin non sembra molto amichevole con Shoigu, sembra quasi manifestargli fastidio fisico. O forse è una mia impressione pic.twitter.com/yR2a0FuJbY
— jacopo iacoboni (@jacopo_iacoboni) June 12, 2023
1.PUTIN A XI: "NON VEDO L'ORA DI CONTINUARE DIALOGO COSTRUTTIVO"
evgenij prigozhin e vladimir putin 3
(askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in un messaggio di congratulazioni al presidente cinese Xi Jinping (ieri era il suo compleanno) che non vede l'ora di continuare un dialogo costruttivo e di lavorare a stretto contatto su questioni di attualità, ha reso noto il Cremlino.
"Non vedo l'ora di continuare il nostro dialogo costruttivo e il lavoro congiunto su questioni di attualità sul piano bilaterale, sull'agenda regionale e internazionale a beneficio dei popoli di Russia e Cina", si legge nel telegramma di congratulazioni, pubblicato dal Cremlino.
2.PUTIN SCARICA L’AMICO PRIGOZHIN: “SI DEVE SOTTOMETTERE A SHOIGU E ALL’ESERCITO”
Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica”
evgenij prigozhin e vladimir putin 4
Chi vuole gettare benzina sul fuoco fa circolare sui social il video della visita di Vladimir Putin e del suo ministro della Difesa Sergei Shoigu nell'ospedale militare centrale Vishnevsky di Mosca abilmente tagliato ed editato in modo da dare l'impressione che i due insieme siano a disagio. Sapiente propaganda sullo sfondo dei dissidi tra Shoigu e il capo dei mercenari Wagner, Evgenij Prigozhin.
La verità è che Putin non ha dubbi su quale parte appoggiare: quella dell'establishment e, in questo caso, del suo compagno di scorribande nella taiga siberiana. Parlando con i corrispondenti militari, il presidente russo ha difeso l'ordine di Shoigu che tutte "le unità di volontari" che combattono in Ucraina firmino contratti con la Difesa entro il primo luglio.
Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu
L'obiettivo è assumere il controllo degli "eserciti privati" che combattono per conto proprio contro Kiev in cambio di indennità e tutele. Putin è stato perentorio. "Va firmato. E va firmato il più rapidamente possibile. È l'unico modo per dare loro lo status giuridico necessario ad operare".
Il messaggio era diretto a Evgenij Prigozhin che soltanto due giorni prima si era rifiutato di siglare il protocollo sostenendo che Shoigu fosse "incapace di gestire correttamente le formazioni militari private". Il leader di Wagner è tornato a inveire contro il ministro della Difesa anche ieri.
Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu
"Vuole che tutti vadano in giro a baciargli i piedi, ma il gruppo Wagner non l'ha mai fatto. Ed è per questo che ha cercato di distruggerci due volte", ha detto in un messaggio audio che ha diffuso sul suo canale Telegram dopo aver pubblicato una sua foto con Viktor But, il trafficane d'armi rilasciato lo scorso dicembre dagli Usa in cambio della liberazione di Brittney Griner. […]
SERGEI SHOIGU VLADIMIR PUTIN putin xi jinping evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov