DAGONEWS
josko gvardiol durante fifa world cup in qatar
Hanno suscitato paragoni con Hannibal Lecter e il Fantasma dell'Opera, ma le strane maschere facciali che spuntano sui campi della Coppa del Mondo in Qatar non sono la nuova moda, bensì dispositivi di protezione hi-tech.
Realizzate con materiali come il policarbonato, proteggono gli atleti che hanno subito lesioni facciali, assicurando che possano continuare a giocare senza rischiare ulteriori danni.
Alcune sono stampate in 3D per adattarsi esattamente ai contorni del viso di ciascun atleta.
son heung-min
Il ragazzo d'oro del calcio croato Joško Gvardiol, 20 anni, ha indossato una maschera nera durante la sfida del Gruppo F della scorsa settimana contro il Marocco e di nuovo domenica contro il Canada.
Il difensore centrale dell'RB Leipzig ha lasciato il campo dopo uno scontro con il compagno di squadra Willi Orban durante una partita all'inizio del mese; le ecografie hanno mostrato che si era rotto il naso e aveva riportato lievi lesioni al viso e agli occhi.
giocatori face musk
Gvardiol ha deciso di indossare la maschera per proteggersi da ulteriori danni.
Uno scontro simile in campo ha provocato la frattura dell'orbita oculare a Son Heung-min, 30 anni, durante la vittoria in Champions League del 1° novembre. La stella del Tottenham Hotspur si è scontrata con la spalla del difensore del Marsiglia Chancel Mbemba, provocando il suo immediato allontanamento dal campo.
ellyes skhiri
Son ora indossa una maschera nera in fibra di carbonio, che ha descritto come "più comoda di quanto pensassi. È fatta di un buon materiale. È leggera, dura quando viene indossata sul viso ed è in grado di proteggere dagli impatti."
Anche il portiere iraniano Alireza Beiranvand, 30 anni, si è "mascherato" dopo aver riportato una ferita al volto contro l'Inghilterra.
Beiranvand si è drammaticamente scontrato con il compagno di squadra Majid Hosseini nella sconfitta per 6-2.
josko gvardiol
Il 27enne tunisino Ellyes Skhiri ha indossato una maschera quando ha affrontato la Danimarca e l'Australia negli scontri del Gruppo D.
Il centrocampista dell'FC Köln sta curando la rottura dello zigomo dopo l'infortunio subito a fine ottobre.
josko gvardiol son heung-min alireza beiranvand naso rotto ellyes skhiri durante la sconfitta della tunisia contro l'australia sabato son heung-min son heung-min ellyes skhiri face musk ellyes skhiri alireza beiranvand scontro con majid hosseini ellyes skhiri son heung min