• Dagospia

    ITALIA SOCIAL CLUB – QUALI SONO I SOCIAL NETWORK PIÙ USATI DAGLI ITALIANI? SEMPRE GLI STESSI: FACEBOOK E YOUTUBE, MA CRESCE TIKTOK E ENTRA IN CLASSIFICA TWITCH, LA PIATTAFORMA DI AMAZON PER IL LIVE STREAMING DEI VIDEOGIOCHI – IL 48% DEGLI INTERVISTATI PASSA IL SUO TEMPO A SFOGLIARE IMMAGINI E VIDEO DI CONTATTI, E SOLO IL 12% SFRUTTA QUESTI CANALI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VISIBILITÀ


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Jader Liberatore per www.businessinsider.com

    ITALIANI E SOCIAL MEDIA - INDAGINE BLOGMETER APRILE 2020 ITALIANI E SOCIAL MEDIA - INDAGINE BLOGMETER APRILE 2020

     

    Tutti i giorni trascorriamo tanto tempo, forse troppo, sui social network: da Facebook a Instagram tra notifiche, messaggi istantanei e dirette live, la nostra routine prevede vari momenti della giornata dedicati a scrollare i feed sui nostri social preferiti. Ma quali saranno le reali motivazioni che ci conducono ad utilizzarli?

    schiavi dei social network schiavi dei social network

     

    A riguardo è Blogmeter, leader in Italia nei servizi di Integrated Social Intelligence nonché istituto di ricerca certificato ASSIRM, a pubblicare – per il quarto anno consecutivo – la ricerca intitolata “Italiani e Social Media” che ha visto intervistare oltre 1.703 residenti in Italia già iscritti ad almeno un social network e sviluppata con l’intento di conoscere quali sono le finalità che spingono gli italiani ad utilizzare le piattaforme social.

    tiktok tiktok

     

    Infatti, è l’indagine a confermarci che il 48% degli intervistati trascorre tempo sui social per sfogliare immagini e video pubblicati dalla cerchia dei loro contatti e per restare al corrente di ciò che accade nel mondo, al contrario, solo il 12% sfrutterebbe questi canali per poter migliorare la propria visibilità pubblicando nuovi contenuti.

    i sette vizi capitali dei social network di pierre durieux i sette vizi capitali dei social network di pierre durieux

     

    MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

    Interessante, invece, è sapere come queste piattaforme svolgono un ruolo importante nella fase decisionale che precede un acquisto: infatti, il 19% del campione conferma di aver cambiato idea riguardo un prodotto o servizio dopo aver consultato contenuti a tema pubblicati sui social e ben 3 italiani su 10 subirebbero l’influenza da parte delle personalità più rilevanti del web: appunto gli influencer.

     

    tristezza e social network tristezza e social network

    Tuttavia, a differenza delle edizioni precedenti, quest’anno l’iniziativa ha visto includere i dati raccolti dai giovani di età superiore ai 12 anni e, non a caso, è emerso che poco più di una persona ogni 10 – il 12% per l’esattezza – utilizzerebbe Twitch: la piattaforma di live streaming sviluppata da Amazon che mette a disposizione contenuti sul gaming, e-sports e vita quotidiana.

    facebook facebook

     

    RAGAZZE SU TWITCH RAGAZZE SU TWITCH

    Ancora una volta, Facebook e YouTube mantengono le prime posizioni tra i servizi più apprezzati dai nostri connazionali, tuttavia non mancano all’appello le app dedicate agli amanti dei viaggi e del dating. Dalla prima all’undicesima posizione, ecco la classifica di Blogmeter dei social più utilizzati dagli italiani:

     

     

    1.Facebook

    2.YouTube

    3.Instagram

    4.TripAdvisor

    5.Twitter

    6.LinkedIn

    7.Pinterest

    8.Snapchat

    salvini dirette instagram 3 salvini dirette instagram 3

    9.Tinder

    10.TikTok

    11.Twitch

     

     

    twitch amazon 2 twitch amazon 2

    Nell’analisi non mancano riferimenti sul fronte della messaggistica istantanea che vede ancora WhatsApp al primo posto – di recente aggiornato con la possibilità di fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone – tra i servizi più utilizzati, seguito da Facebook Messenger e Skype. Tra gli intervistati, inoltre, è emerso che solo il 46% utilizzerebbe Telegram, con una fetta inferiore iscritta a Viber e – solo il 10% – a WeChat.

     

    facebook google facebook google

    Infine, è importante precisare che per l’indagine, Blogmeter ha collaborato con NORSTAT – società di full service di data solutions – per la realizzazione delle interviste, ACS Marketing Solutions per le elaborazioni statistiche mentre GroupM e Wavemaker hanno effettuato alcuni approfondimenti sulle abitudini dei consumatori.

    instagram il social network piu popolare per condividere foto instagram il social network piu popolare per condividere foto fiorello bonolis fiorello bonolis il problema di tiktok con i nazisti il problema di tiktok con i nazisti tiktok 2 tiktok 2 twitch amazon twitch amazon aborto su tiktok 4 aborto su tiktok 4 matteo salvini su tiktok 1 matteo salvini su tiktok 1 twitch amazon 1 twitch amazon 1 neonazisti su tiktok 1 neonazisti su tiktok 1 RAGAZZE SU TWITCH RAGAZZE SU TWITCH MINORENNI E SOCIAL NETWORK MINORENNI E SOCIAL NETWORK jova house party 2 jova house party 2 antisocial antisocial

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport