• Dagospia

    QUANDO IL DEMONIO PARTEGGIÒ PER HITLER – 75 ANNI FA CLAUS VON STAUFFENBERG, COLONNELLO DELLO STATO MAGGIORE TEDESCO, PIAZZÒ SOTTO IL SEDERE DI HITLER UNA BOMBA AL PLASTICO. L'ORDIGNO ESPLOSE, MA IL DITTATORE SI SALVÒ - STAUFFENBERG ERA UNO DEI POCHI AD AVERE ACCESSO ALLA TANA DEL LUPO, IL SORVEGLIATISSIMO RECINTO NELLA PRUSSIA ORIENTALE DOVE HITLER SI ERA RELEGATO - LE TRE CIRCOSTANZE CHE NE DETERMINARONO IL FALLIMENTO


     
    Guarda la fotogallery

    Claus von Stauffenberg Claus von Stauffenberg

    Carlo Nordio per “il Messaggero”

     

     

    Oggi è il settantacinquesimo anniversario di un gesto nobile e sfortunato, che avrebbe potuto dare alla Storia un corso diverso e risparmiare molte vite. Il 20 luglio 1944, infatti, Claus von Stauffenberg, colonnello dello stato maggiore tedesco, piazzò sotto il sedere di Hitler una bomba al plastico. L'ordigno esplose, ma il dittatore si salvò.

     

    L'attentato era stato preceduto da altri tentativi andati a vuoto. Ma dopo lo sbarco in Normandia, molti ufficiali avevano capito che la guerra era perduta, e affrettarono i tempi per eliminare il dittatore e negoziare una pace onorevole. Avrebbero costituito un governo di salute pubblica di politici e di militari, come il maresciallo Von Witzleben, il generale Ludwig Beck e altri eroi di guerra. Alla congiura avevano aderito anche il comandante del fronte occidentale, Von Kluge, e il governatore della Francia von Stulpnagel.

    adolf hitler adolf hitler

     

    È incerto se Rommel vi partecipasse, anche se ne era a conoscenza: comunque fu ferito qualche giorno prima dell'attentato, e non vi ebbe alcun ruolo.  Stauffenberg, di famiglia nobile e fervente cattolico, era privo di un occhio, di un braccio e di tre dita della mano sinistra, a causa delle ferite riportate in Africa.

    hitler hitler

     

    Era uno dei pochi ad avere accesso alla Tana del Lupo, il sorvegliatissimo recinto nella Prussia orientale dove Hitler si era relegato. Per questo suo privilegio, oltre che per il suo coraggio, fu scelto come esecutore materiale del piano, anche se questo lo avrebbe allontanato da Berlino nel momento cruciale.

     

    DETONATORE

    attentato a Hitler di Claus von Stauffenberg attentato a Hitler di Claus von Stauffenberg

    Quando arrivò alla Wolfsschanze, recava una borsa contenente due pani di plastico di mezzo chilo l'uno, e un detonatore a tempo di costruzione inglese, costituito da un percussore agganciato a una molla trattenuta da un filo. Rompendo una fiala di acido, in dieci minuti il filo si sarebbe corroso e avrebbe liberato la molla determinando l'esplosione. Nessuno, all'interno del bunker si sarebbe salvato. Purtroppo tre cose andarono storte.

    Claus von Stauffenberg Claus von Stauffenberg

     

    Quel giorno faceva molto caldo, e la riunione era stata spostata in una baracca all'esterno, con le finestre aperte, e questo avrebbe ridotto di molto l'effetto dell'esplosione. Poi Stauffenberg fu interrotto nel bel mezzo dell'innesco, e invece dei due pani, potè utilizzarne solo uno. Infine, dopo aver deposto la borsa accanto a Hitler, si allontanò con un pretesto, ma pochi attimi dopo un generale urtò la borsa e la spostò lontano dal Fuhrer.

     

    adolf hitler 1 adolf hitler 1

    Appena uscito, Stauffenberg vide la baracca saltare in aria, e si convinse che non vi erano superstiti. Ripartì subito in aereo, ma quando arrivò a Berlino scoprì che l'operazione Valkiria non era neanche iniziata: si attendeva la conferma della morte del tiranno. Il colonnello rassicurò i colleghi, ma ormai il ritardo era incolmabile.

    Claus von Stauffenberg Claus von Stauffenberg

     

    Il maggiore Remer, comandante del battaglione Grossdeutschlande fervente nazista, sulle prime ubbidì agli ordini dei congiurati e disarmò le SS; poi, inviato ad arrestar Goebbels, fu da quest'ultimo messo in comunicazione con Hitler, che lo promosse colonnello e gli intimò di reprimere la rivolta.

     

    COMPLOTTO

     

    Nel frattempo il generale Fromm, comandate dell'esercito territoriale, che pur aveva aderito al complotto, visto il fallimento dell'attentato si disimpegnò, e fu messo agli arresti nel suo ufficio. Quando Remer ebbe circondato la caserma dei congiurati, ormai feriti e prigionieri, Fromm convocò una fantomatica corte marziale e fece fucilare Stauffenberg con i suoi compagni di sventura. Questo stratagemma non lo salvò, e pochi mesi dopo fu giustiziato anche lui.

     

    hitler e i suoi uomini hitler e i suoi uomini

    Dopo 75 anni gli storici si domandano ancora perché il complotto fallì. Si possono addurre tre ragioni: l'inettitudine dei congiurati, la tempestiva reazione dei nazisti e infine l'intervento del Caso.  I cospiratori commisero errori tanto più inspiegabili quanto più elevata era la loro esperienza militare.

     

    Claus von Stauffenberg e Hitler Claus von Stauffenberg e Hitler

    Il primo, e più grave, fu di non verificare l'adesione al complotto del maggiore Remer, che comandava l'unica forza efficiente a Berlino e che si rivelò il loro più determinato avversario. Il secondo fu il loro scrupolo nel neutralizzare subito gli ufficiali ostili o esitanti, che furono educatamente messi agli arresti. Il terzo fu l'incredibile esitazione dei capi.

     

     

    I FEDELI

    Tranne Stauffenberg e il suo piccolo giro di fedeli, tutti gli altri sembrarono incapaci di gestire una situazione così grave: questo perché von Witzleben e Beck non avevano la tempra dei golpisti, e il loro coraggio, tante volte testato sul campo di battaglia, svanì davanti alle prime impreviste difficoltà. In Francia, dove l'esercito aveva arrestato tutti i vertici delle SS, Gestapo compresa, il comandante del fronte, Von Kluge, quando seppe che Hitler era vivo abbandonò ogni iniziativa, e consigliò a von Stulpnagel di scappare vestito da borghese.

    Claus von Stauffenberg e Hitler Claus von Stauffenberg e Hitler

     

     

    Il valoroso generale si sparò, riuscendo solo ad accecarsi, giusto per affrontare poi il patibolo. Kluge e Rommel si sarebbero suicidati poco dopo. Tutti morirono con dignità, ma si comportarono da dilettanti.

     

    folla per adolf hitler folla per adolf hitler

    I nazisti, al contrario, furono tanto abili quanto rapidi. Goebbels capì tutto al volo, e agì di conseguenza. Hitler, benché ferito, parlò subito per radio al popolo, rassicurandolo sulla sua salute ed eccitandolo alla vendetta. E Himmler , con tutto il suo imponente apparato poliziesco, arrivò a Berlino la sera stessa dell'attentato per organizzare la repressione. Entro poche settimane, alcune migliaia di congiurati erano già stati arrestati e la più parte giustiziati.

     

     

    Claus von Stauffenberg e Hitler Claus von Stauffenberg e Hitler

    Infine il Caso. Di recente un gruppo di ingegneri, di esperti balistici e di patologi hanno ricostruito la scena dell'attentato. Poi ne hanno simulato le conseguenze se le tre circostanze che ne determinarono il fallimento - la riunione nella baracca invece che nel bunker, il dimezzamento della carica esplosiva e lo spostamento della borsa - non fossero state concomitanti. Ne è risultato che se anche uno solo di questi imprevisti non si fosse verificato l'attentato avrebbe avuto successo.

     

    HITLER SU HARPER'S MAGAZINE HITLER SU HARPER'S MAGAZINE

    Quanto al dittatore, nessuno può dire cosa sarebbe accaduto se fosse morto, ma purtroppo sappiamo cosa accadde con lui vivo. Le perdite di vite umane dei nove mesi successivi furono superiori a quelle dei cinque anni precedenti: nel solo mese di Agosto quattrocentomila ebrei ungheresi furono portati ad Auschwitz e sterminati.

     

    Noi possiamo concepire la Storia in vari modi: come fenomenologia dello Spirito, come Provvidenza, o semplicemente come una favola vuota senza alcun significato. Ma una cosa è certa: che la Tuxe, ovvero il Caso, di cui parlava Tucidide, interviene spesso per scompigliare i nostri progetti. E chi crede nel Demonio può legittimamente pensare che mai come il 20 luglio intervenne con tanta abilità e ostinazione per salvare un suo simile.

    riunione nazista nel 1929 riunione nazista nel 1929 adolf hitler adolf hitler adolf hitler nel 1924 adolf hitler nel 1924 adolf hitler studia il linguaggio del corpo adolf hitler studia il linguaggio del corpo hitler e joseph goebbels 1935 hitler e joseph goebbels 1935 adolf hitler qualche giorno prima del suo suicidio adolf hitler qualche giorno prima del suo suicidio hitler non sapeva guidare hitler non sapeva guidare hitler era vegetariano hitler era vegetariano hitler perse un testicolo in guerra hitler perse un testicolo in guerra adolf hitler insieme a una visitatrice fuori dal berghof adolf hitler insieme a una visitatrice fuori dal berghof HITLER HITLER discorso discorso hitler e il maggiolino da GQ hitler e il maggiolino da GQ HITLER A COLORI FESTA PER I CINQUANTA ANNI DEL FUHERER FOTO DI HUGO JAEGER PER LIFE MAGAZINE HITLER A COLORI FESTA PER I CINQUANTA ANNI DEL FUHERER FOTO DI HUGO JAEGER PER LIFE MAGAZINE adolf hitler adolf hitler BUNKER HITLER BUNKER HITLER BUNKER HITLER BUNKER HITLER BUNKER HITLER - DIPINTO PRESO A MILANO BUNKER HITLER - DIPINTO PRESO A MILANO hitler 2 hitler 2 hitler pistolettata alle tempie hitler pistolettata alle tempie hitler hitler heil hitler heil hitler hitler hitler HITLER HITLER hermann goering hermann goering hitler con diplomatico cattolico hitler con diplomatico cattolico il referto medico su hitler il referto medico su hitler HITLER HITLER hitler hitler hitler e mannerheim 1 hitler e mannerheim 1 HITLER HITLER adolf hitler in prigione a landsberg adolf hitler in prigione a landsberg adolf hitler adolf hitler HITLER HITLER adolf hitler adolf hitler eva braun ebbe pochi incontri sessuali con hitler eva braun ebbe pochi incontri sessuali con hitler hermann goering hermann goering hitler hitler maggiore delle adolf hitler generale jodi e ammiraglio raeder guardano mappe di guerra maggiore delle adolf hitler generale jodi e ammiraglio raeder guardano mappe di guerra eva braun con hitler eva braun con hitler hitler e himmer 2 hitler e himmer 2 Ranuccio Bianchi Bandinelli con Mussolini e Hitler Ranuccio Bianchi Bandinelli con Mussolini e Hitler albert kesselring tra i piu decorati albert kesselring tra i piu decorati hermann goering hermann goering hitler hitler alfred rosemberg ideologo nazista alfred rosemberg ideologo nazista HITLER JOSEPH E MAGDA GOEBBELS HITLER JOSEPH E MAGDA GOEBBELS studio di hitler nella baracca fhq wehrwolf studio di hitler nella baracca fhq wehrwolf vecchio studio di hitler nella cancelleria del reich vecchio studio di hitler nella cancelleria del reich hitler hitler hitler sulla grosser 770 k model 150 1 hitler sulla grosser 770 k model 150 1 divano del suicidio di hitler divano del suicidio di hitler hitler in viaggio verso berghof hitler in viaggio verso berghof hitler ultima visita alle truppe hitler ultima visita alle truppe hitler hitler HITLER HITLER le ragazze di hitler 2 le ragazze di hitler 2 HITLER E GOERING VISITANO LA MOSTRA DI MONACO HITLER E GOERING VISITANO LA MOSTRA DI MONACO HITLER HITLER HITLER HITLER Leni Riefenstahl Hitler Goebbels Leni Riefenstahl Hitler Goebbels hitler 2 hitler 2 hitler hitler HITLER STALIN 4 HITLER STALIN 4 la morte di adolf hitler sui giornali la morte di adolf hitler sui giornali hitler si riposa al berghof hitler si riposa al berghof gioventu' hitleriana gioventu' hitleriana

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport