• Dagospia

    È CRISI NERISSIMA AL TG2 DI ANTONIO PREZIOSI: LA REDAZIONE È IN SUBBUGLIO PER IL CROLLO DEGLI ASCOLTI (SI VIAGGIA ORMAI AL 5% DI SHARE) - I GIORNALISTI PUNTANO IL DITO CONTRO GLI ASCOLTI DISASTROSI DEL “MERCANTE IN FIERA” DI PINO INSEGNO. MA IL CLIMA È DA FINE IMPERO ANCHE PER L'ECCESSIVA VICINANZA DEL DIRETTORE CON ANTONIO TAJANI: "L'UNICA SUA OSSESSIONE SEMBRA TENERLO A GALLA E PORTARLO IN SALVO ALLE EUROPEE". DOVE, SI MORMORA, ANTONIO PREZIOSI POTREBBE CANDIDARSI....


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “La Repubblica”

     

    antonio preziosi - direttore del tg2 antonio preziosi - direttore del tg2

    È crisi nera al Tg2. La redazione è in subbuglio. Il direttore, Antonio Preziosi, paralizzato da un crollo degli ascolti senza precedenti. La spartizione per aree politiche delle principali testate d’informazione pubblica – il Tg1 a Fratelli d’Italia, il Tg2 a Forza Italia, il Tg3 al Pd in quota opposizione - non solo non funziona, ma sembra penalizzare soprattutto il telegiornale cadetto. Che ormai, nell’edizione della sera, viaggia intorno al 5% di share e dall’inizio della stagione post pausa estiva ha perso oltre 210mila telespettatori. Sorpassato dal Tg de La7 che invece alle 20 di spettatori ne totalizza un milione e 200mila, registrando il 6,5 medio di share.

    Logo tg2 Logo tg2

     

    La tensione si taglia a fette e i giornalisti sono sul piede di guerra. A suscitare parecchio malumore è anche lo stretto legame di Preziosi con il ministro degli Esteri, che ha fatto fuoco e fiamme per piazzarlo sulla tolda di comando del secondo notiziario nazionale. Al punto che i cronisti del Politico girano ormai per i corridoi di Saxa Rubra sostenendo che "il nostro editore di riferimento è Antonio Tajani".

     

    ANTONIO PREZIOSI ANTONIO PREZIOSI

    In tutte le edizioni più importanti è d'obbligo un "sonoro", se non un pezzo ad hoc, sull’inquilino della Farnesina. Tant’è che lo spazio riservato al vicepremier berlusconiano è spesso addirittura doppio rispetto a quello concesso alla presidente del Consiglio. Basti guardare i dati dell’Osservatorio di Pavia relativo al mese di settembre: Tajani compare in presenza per 21 minuti, Giorgia Meloni “soltanto” 10.

     

    Ma il disastro riguarderebbe pure “la gestione delle risorse”, accusano i giornalisti. Il Tg2 ha 5 redazioni senza caporedattore, tra cui il Politico: acefale. Grazie alle pressioni del Cdr, la rappresentanza sindacale interna, sono stati fatti dei job posting per individuare i vertici delle strutture. Ma è tutto fermo perché, raccontano, “una delle candidate è stata sorpresa a fare video e a chattare con il direttore durante l'ultima assemblea”.

     

    antonio tajani giorgia meloni al senato antonio tajani giorgia meloni al senato

    Quella che un paio di settimane fa varò all’unanimità un durissimo comunicato per denunciare la “grave carenza di organico” e esprimere “severa preoccupazione per i risultati di ascolto del programma che precede l’edizione della 20,30”, il famoso Mercante in fiera condotto da Pino Insegno: “Una situazione per noi molto penalizzante”. E poiché – proseguono ancora i giornalisti – sarebbe imbarazzante per il direttore nominare capo una candidata “pizzicata” a fare la delatrice in assemblea per suo conto, ecco che tutto resta fermo.

    antonio preziosi antonio preziosi

     

    […] “l’unica ossessione di Preziosi sembra tenere a galla Tajani e portarlo in salvo fino alle Europee”, la lettura offerta da chi dentro il Tg2 lavora. Attento alle voci che si fanno sempre più insistenti: Preziosi potrebbe candidarsi per un seggio a Strasburgo. Il Tg2 come un taxi, vedasi Gennaro Sangiuliano, per fare carriera politica.

    PINO INSEGNO - FLOPPENHEIMER - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA PINO INSEGNO - FLOPPENHEIMER - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

    Antonio Preziosi Antonio Preziosi ANTONIO TAJANI ANTONIO TAJANI antonio preziosi antonio preziosi antonio tajani in israele 3 antonio tajani in israele 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport