• Dagospia

    "LILI MARLENE", IL DOCUMENTARIO CHE SPIEGA LA STORIA MEGLIO DI TANTI LIBRI – NEL LAVORO, CURATO DA PIETRO SUBER E TRASMESSO SU ‘ FOCUS’, IL PRESIDENTE EMERITO NAPOLITANO SI RACCONTA BALILLA, SCALFARI RICORDA CHE TUTTI GLI ITALIANI ERANO FASCISTI SALVO DIVENTARE ANTIFASCISTI QUANDO IL REGIME CADDE - PUPI AVATI E IL FREMITO QUANDO SENTE PARLARE IN TEDESCO - E LA RESISTENZA “CHE NON È MICA TUTTA FATTA DI AZIONI BEN STUDIATE” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/lili-marlene-un-doc-sugli-80-anni-dell-italia-in-guerra/361830/362388

     

     

     

    Maurizio Caverzan per  la Verità

     

    lili marlene doc lili marlene doc

     

    Bisogna essere grati a Pietro Suber per il lavoro che ha portato alla realizzazione di Lili Marlene - La guerra degli italiani, il documentario in onda stasera e domani su Focus, il canale Mediaset al tasto 35 del digitale terrestre e al 414 della piattaforma Sky, a ottant’anni dalla dichiarazione di guerra del 10 giugno 1940.

     

    suber suber

    Bisogna essere grati a Videonews che ha dato risorse e tempo necessari per confezionare questo film che andrebbe mostrato nelle scuole, più utile di tanti libri di storia, per far capire davvero chi siamo e da dove veniamo. Il merito di autori e produttori risiede anche nel fatto che in Lili Marlene non ci sono tesi precostituite come quelle che pilotano tanti doc approntati per la narrazione mainstream. Una nota a parte merita anche la scelta felice di alternare grandi pezzi rock con le canzoni d’epoca che abbiamo sentito cantare dai nostri genitori.

     

    Avvalendosi della collaborazione dello storico del fascismo, Amedeo Osti Guerrazzi, e della sceneggiatrice Donatella Scuderi, Suber ha coinvolto fra gli altri l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si racconta balilla, Eugenio Scalfari che ricorda che tutti gli italiani erano fascisti salvo diventare antifascisti quando il regime cadde, Pupi Avati, che rivela il fremito dal quale è percorso ancor oggi quando sente parlare in tedesco, Dacia Maraini che parla della fame che spinge a mangiare «anche serpenti».

    scalfari scalfari

     

    La parabola del regime, dalla proclamazione delle leggi razziali alle vendette della Resistenza, è vista attraverso le immagini dell’Istituto Luce e gli occhi di Pierfrancesco Ciano, nipote di Galeazzo, il genero del Duce che fu ucciso dopo che, il 25 luglio 1943, aveva votato per la destituzione di Mussolini. L’autore ha scovato nelle pieghe di alcuni eventi poco frequentati dalla storiografia corrente come la strage di Castro dei Volsci e la tragedia dell’Arandora Star, i racconti di persone scampate ad agguati e sevizie.

     

    napolitano napolitano

    Tra i quali è difficile isolare quelli più strazianti o le ammissioni più dolorose. Come quella dell’ex capo partigiano Edoardo Succhielli, che con l’uccisione di due tedeschi provocò la cruenta rappresaglia di Civitella Val di Chiana:

     

    ciano mussolini hitler ciano mussolini hitler

    «La Resistenza non è mica tutta fatta di azioni ben studiate, ben congegnate. Quella fu un’azione sbagliata, noi abbiamo purtroppo portato la rovina in quel paese». O come la storia di Fiamma Morini, ex ausiliaria della decima Mas che si dichiara «fascista dentro», e di Carlo Bretzel, ex partigiano sul Grappa che, messi a confronto, documentano il permanere di una riconciliazione difficile. Testimonianze proposte senza pregiudizi. Da ascoltare e meditare.

     

     

    dacia maraini foto di bacco dacia maraini foto di bacco partigiani 1 partigiani 1 lili marlene doc lili marlene doc pupi avati foto di bacco pupi avati foto di bacco partigiani2 partigiani2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport