DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
IL PAPERONE DEI CIELI – QUEL FIGLIO DI TROLLEY DI MICHAEL O’LEARY, AD DEL GRUPPO RYANAIR, INCASSA DALLA COMPAGNIA LOW COST UN BONUS DEL VALORE DI CIRCA 100 MILIONI DI EURO – IL MANAGER HA MATURATO IL DIRITTO DI COMPRARE 10 MILIONI DI AZIONI DI RYANAIR A UN PREZZO DI ASSOLUTO FAVORE: 11,12 EURO PER OGNI AZIONE, MENO DELLA METÀ DEL VALORE ATTUALE – O’LEARY HA UN SALARIO DI BASE DA 1,2 MILIONI ANNUI. E AL 31 MARZO 2025, AVEVA IN CASSAFORTE OLTRE 44 MILIONI DI AZIONI DELLA COMPAGNIA AEREA, PER UN VALORE DI OLTRE UN MILIARDO…
Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
MICHAEL O LEARY RYANAIR OLEARY
Alla fine, il bonus è arrivato. Un bonus grande, che può largamente superare i 100 milioni di euro (lordi). Il fortunato vincitore è un manager tra i più eccentrici e geniali al mondo come Michael O’Leary, oggi amministratore delegato del gruppo Ryanair.
[...] nel 2019 O’Leary ha ottenuto un “incentivo” degno di Paperon de’ Paperoni. Grazie all’incentivo, O’Leary ha maturato il diritto di comprare - adesso, nel 2025 - 10 milioni di azioni di Ryanair.
L’acquisto può avvenire a un prezzo di assoluto favore, pari a 11,12 euro per ogni azione. Il prezzo è meno della metà del valore attuale del titolo, che ieri ha chiuso in Borsa a quota 23,37 euro. Nel 2028, cioè alla scadenza del suo contratto, O’Leary potrà vendere le stesse azioni al valore di quel momento (purché sia ancora nell’organico di Ryanair).
Il meccanismo fa sì che l’importo del suo guadagno non può essere ancora calcolato. Ma è facile prevedere che O’Leary incasserà oltre 100 milioni di euro (al netto delle tasse). Ovviamente l’acquisto di 10 milioni di azioni, sia pure a un prezzo scontato, non è un’operazione banale. O’Leary dovrà pagarle oltre 111 milioni. Ma il manager non è certo povero.
Intanto, dal 2024, ha un salario di base da 1,2 milioni annui. Al 31 marzo del 2025, poi, aveva in cassaforte oltre 44 milioni di azioni Ryanair, per un valore che supera il miliardo di euro. [...]
michael o leary
michael o leary
michael o leary preso a torte in faccia 1
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…