Estratto dell’articolo di Mario Ajello per “il Messaggero”
CIRIACO DE MITA E CLEMENTE MASTELLA
Clemente Mastella […] quanto le piace questo gran ritorno della politica del bilancino e dei posti in lista dati, promessi e mancati?
«Il bilancino è un magnifico strumento della politica. Basta però saperlo usare».
[…] «I leader di centrosinistra […] non sanno come si mette in piedi una coalizione. Prendessero esempio da Berlusconi e da Prodi, loro ci sapevano fare perché generosi quindi lungimiranti».
[…] Sta dicendo che Letta non dovrebbe essere generoso solo con Calenda, sennò Fratoianni lo saluta e se ne va?
CLEMENTE MASTELLA E PIERFERDINANDO CASINI
«Tutti devono essere più generosi con tutti, perché non sa fa politica guardando soltanto il proprio ombelico. Ognuno dice: il mio programma qui, il mio programma lì... […] Ma quale tuo programma! Il programma […] dev' essere […] comune».
«Se uno ha lo 0,5 per cento, ma in un collegio è determinante, quello 0,5 è un tesoro inestimabile per una coalizione. La concentrazione in alcune regioni […] di una percentuale dello zero virgola pesa molto più di un 2 per cento spalmato sull'intero territorio nazionale».
clemente mastella mangia
[…] Insomma il Cencelli va usato o no?
«Certo che sì […] però, c'è l'equilibrio e la saggezza del maggior partito della coalizione di venire incontro alle esigenze dei partiti più piccoli. Penso a quanto si comportò bene l'Ulivo prodiano con me nel 2006. Ma facendo giustamente anche i propri interessi. E' stata l'ultima volta in cui il centrosinistra ha vinto […]».
La «pari dignità» invocata da tutti in queste ore quindi è una formula giusta secondo lei?
«È un motto antico ma ora snaturato. Adesso significa uno vale uno, cioè s' è grillizzato questo motto. Ed è un errore, perché - per dirla alla Cuccia - le azioni dei vari partiti si pesano, non si contano». […]
clemente mastella 2
Non conviene farsi concedere un «diritto di tribuna»?
«Non ho nulla contro questa possibilità. Dico solo una cosa: ma le pare che Di Maio presenta in pompa magna una lista con il suo nome e un minuto dopo si fa candidare tra i sicuri eletti del Pd?».
CLEMENTE MASTELLA clemente mastella 1