• Dagospia

    RAZZISMO AL CONTRARIO – L’AVIAZIONE MILITARE INGLESE, LA “RAF”, È STATA ACCUSATA DI DISCRIMINARE I MASCHI BIANCHI. PUR DI ARRUOLARE PERSONE DI COLORE (IN PARTICOLARE DONNE) I MILITARI BRITANNICI HANNO LASCIATO A TERRA PILOTI MERITEVOLI LA CUI UNICA COLPA ERA QUELLA DI NON APPARTENERE A QUALCHE MINORANZA – QUESTA POLITICA, SECONDO LA COMMISSIONE PARLAMENTARE DELLA DIFESA INGLESE: “RISCHIAVA DI AVERE UN IMPATTO MATERIALE SULLA PERFORMANCE OPERATIVA DELLA RAF” (E AL CREMLINO SE LA RIDONO…)


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

    rupert frere royal air force rupert frere royal air force

     

    L’intento era lodevole, il risultato forse un po’ meno. La leggendaria Raf, la Royal Air Force, ossia l’aviazione militare britannica, è finita nella bufera perché si è scoperto che portava avanti una «discriminazione positiva» ai danni dei maschi bianchi: in pratica, pur di arruolare più donne e persone di colore, finiva per bocciare i candidati troppo pallidi e di sesso maschile, anche se erano i più qualificati.

     

    jet typhoon della royal air force jet typhoon della royal air force

    Una politica che, secondo il presidente della Commissione Difesa di Westminster, Tobias Ellwwod, rischiava di avere «un impatto materiale sulla performance operativa della Raf»: in altre parole, di minarne la capacità di combattimento. Addirittura, la persona preposta al reclutamento, che pure era una donna, la capitana di squadrone Elisabeth Nicholl, si è dimessa per il suo disaccordo con queste pratiche, dopo aver identificato almeno 160 casi di discriminazione ai danni di maschi bianchi.  […]

    Tobias Ellwwod Tobias Ellwwod

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport