GIANLUCA ODDENINO per www.lastampa.it
isco marcelo
Nulla è impossibile e la Juve l’ha già dimostrando ingaggiando Cristiano Ronaldo, ma ora non sembrano esserci più ostacoli per i bianconeri che sognano di piazzare un doppio colpo di mercato nella casa del Real Madrid. Marcelo e Isco, da tempo nel mirino del ds Paratici, possono lasciare la Spagna dopo aver vinto tutto con i Blancos. Entrambi sono fuori dai giochi in questo Real di Solari e per questo hanno chiesto la cessione: il via libera è già arrivato e in pole c’è proprio la Juve che può cedere Alex Sandro per avere il terzino brasiliano (per altro grande amico di Ronaldo), mentre il centrocampista spagnolo è fuori squadra ed è corteggiato dai principali club.
La dura sconfitta al Bernebeu nel Clasico di Coppa del Re, con il Barcellona dominatore e in finale grazie ad un netto 3-0 (doppietta di Suarez), rimanda in crisi il Real Madrid. Quasi persa la Liga e fuori dalla coppa nazionale, alla squadra di Solari non resta che la Champions. In ogni caso, però, a fine stagione Florentino Perez varerà la grande rivoluzione: non si sa ancora con quale allenatore, magari nella capitale spagnola arriverà Allegri in caso di addio alla Juve, ma sicuramente ci sarà spazio per i giovani talenti (Vinicius in testa) e arriveranno altri campioni. Per fare cassa, dunque, i campioni d’Europa in carica sono pronti a cedere alcuni pezzi pregiati che non rientrano più nel progetto: Marcelo in primis e poi Isco, assenti contro il Barça perché uno in panchina a guardare e l’altro lasciato a casa per scelta tecnica.
isco marcelo
In Spagna danno già per fatto un accordo tra la Juve, Marcelo e il Real sulla base di 45 milioni di euro più 12 di bonus. Un’ipotesi suggestiva, ma la situazione è differente: il terzino piace ai bianconeri e si cerca una soluzione, ma a cifre inferiori. Su Isco, invece, il rischio è che si scateni un’asta in Serie A. Non c’è solo la Juve a seguirlo da tempo, e qualche contatto tra le parti c’è già stato, ma anche Napoli e Inter stanno riflettendo sull’operazione. In particolare Ancelotti lo vorrebbe riallenare, dopo averlo lanciato nel Real, e così Napoli-Juve di domenica sera già vive e si infiamma ancora prima sul mercato.