Paola De Carolis per il Corriere della Sera
meghan markle
Divorziata, di religione incerta, americana e di razza mista. Senza tornare troppo indietro nel passato, basta pensare a come la regina madre avrebbe reagito alla notizia del fidanzamento del principe Harry per capire cosa significhi l' arrivo di Meghan Markle nell' evoluzione dei Windsor.
Il Paese si prepara ad accoglierla a braccia aperte: sullo sfondo della Brexit e di tante brutte notizie, è comprensibile l' entusiasmo nei confronti di un matrimonio reale. Nell' affetto immediato che il Regno Unito sta dimostrando per la futura sposa ci sono però segnali che vanno oltre il lieto evento, se il primo sondaggio già pone il secondogenito di Diana e la fidanzata davanti a Carlo e Camilla nell' apprezzamento del pubblico.
Quelli che una volta sarebbero sembrati ostacoli insormontabili oggi sono la dimostrazione della trasformazione di un casato che si prepara a rappresentare tutto il Paese, nella sua varietà di etnie, di religioni, di eredità culturali. Nell' intervista rilasciata alla Bbc, Markle si è detta sorpresa dall' attenzione riservata dai media alla sua razza. Tabloid a parte, il tema è importante.
doria loyce ragland
Come ha scritto l' autrice Afua Hirsch sul Guardian , il fatto che «un reale possa amare e sposare una donna di un' etnia che in Gran Bretagna è sempre stata considerata una minoranza ha grande valore». Ancora adesso, ha sottolineato Hirsch, il concetto di britannicità spesso si ferma alla pelle bianca.
I Windsor, con il matrimonio tra Harry e Meghan, diventano il simbolo di un' identità nazionale nuova, più aperta, più inclusiva, che va oltre il colore, la razza, la classe.
Non è un caso che sul New York Times la scrittrice Irenosen Okojie, nata in Nigeria e cresciuta in Inghilterra, abbia sottolineato che grazie all' annuncio del fidanzamento prova ora un interesse inedito nei confronti dei reali britannici.
Un matrimonio misto, per quanto reale, non crea l' uguaglianza, ma è un passo concreto. Gli storici sostengono che la moglie di Giorgio III, la regina Carlotta, provenisse da un ramo della famiglia reale portoghese di razza mista. Sarebbe un precedente distante e, soprattutto, taciuto, molto diverso dal caso Markle.
thomas markle con la figlia meghan
La strada rimane in salita, se lo Spectator può permettersi ancora di ricordare che «in passato una donna come Meghan sarebbe stata l' amante, non la moglie, di un principe» e il Daily Mail può osare ricordare ai suoi lettori che la moglie di Harry non entra nella linea di successione al trono - come a dire tranquilli, non ci sarà una regina nera..
Ma la verità è che a maggio, quando saranno celebrate le nozze, accanto all' erede al trono Carlo ci sarà la consuocera Doria Radlan, assistente sociale e insegnante di yoga afroamericana. Se c' è stata qualche eccezione, è sorprendente, e gratificante, la velocità con la quale la Gran Bretagna, e gli stessi Windsor, hanno accettato le diversità di Meghan.
meghan markle
Prima di sposarsi dovrà essere battezzata, fare la cresima e sottoporsi all' esame per la cittadinanza britannica, ma questo non sembra preoccupare nessuno e a Nottingham, dove domani Meghan debutta ufficialmente accanto al futuro marito, è prevista la folla delle grandi occasioni.
A tutti, forse, sembra già di conoscerla un po'. È entrata nelle nostre case nelle vesti della segretaria legale Rachel Zane, grazie allo sceneggiato Suits. Anche Netflix ha fatto la sua parte .
harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 6 il principe harry e meghan markle harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 4 harry e megan annuncio ufficiale delle nozze 2 harry e megan annuncio ufficiale delle nozze