Claudio Reale per “la Repubblica”
RENZI JET
Una nuova polemica investe Matteo Renzi per gli spostamenti con jet privato. Perché domenica il leader di Italia viva ha tenuto comizi in quattro città d'Italia - Lamezia Terme, Bari, Cagliari e Palermo - e in tutte e quattro le tappe, agli stessi orari, è stato seguito da un aereo della Leader srl, l'azienda che l'aveva portato da Napoli a Lugano l'11 settembre e il cui nome era apparso (senza rilievi penali) nell'inchiesta Open per essere stata utilizzata più volte dall'ex premier. Domenica il jet è partito verso la Calabria da Ciampino, ha toccato altre due regioni, infine dalla Sicilia è andato a Firenze, prima di tornare a Roma.
RENZI JET 56
Nei tragitti, poi, c'è anche qualche singolare coincidenza: nella tappa palermitana il jet è atterrato con 42 minuti di ritardo, tanti quanti ne ha registrati il comizio di Renzi in Sicilia. Da Palermo l'ex premier ha difeso i voli privati: «C'è una forza politica che dice che per combattere il climate change bisogna abolirli - ha scandito - È l'ennesimo atto populista. Se noi decidiamo di abolire i jet privati non ci sarà mai un hotel a 5 stelle in Sicilia».
Interpellato da Repubblica sulla coincidenza, Renzi preferisce non commentare: «Non dico nulla - ribatte - se leggo una cosa sbagliata querelo».
Tanto basta per provocare nuovi attacchi da sinistra e ambientalisti.
RENZI JET 1
«Renzi - accusa Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde - è un climafreghista. Se ne frega del clima dicendo che non sono questi i problemi. È in preda a uno stato confusionale ».
Su Twitter c'è già chi monitora l'ex premier: il profilo @jetdeiricchi sostiene che anche sabato abbia usato a ripetizione voli privati per spostarsi in giro per l'Italia. L'aereo, come nel caso di domenica, è un Dassault Falcon.
renzi jet