• Dagospia

    RENZI E’ PIU’ FINTO DELLE BANCONOTE DA 3 EURO: HA REGISTRATO I DOMINI “ITALIAVIVA.ORG” E “ITALIAVIVA.EU” IL 9 AGOSTO, BEN PRIMA DELLA NASCITA DEL GOVERNO GIALLO-ROSE’ - A DIMOSTRAZIONE CHE IL SUO PIANO DI SCISSIONE NON SOLO VIENE DA MOLTO LONTANO MA CHE IL SUO OK ALL’ACCORDO PER IL NUOVO ESECUTIVO E’ STATO SOLO UN MODO PER SPINGERE IL PD A CONTAMINARSI CON IL M5S COSI' DA AVERE NUOVI SPAZI CENTRISTI IN CUI INFILARSI - MATTEUCCIO GRAN COPIONE: “L’ITALIA VIVA” ERA UNO SLOGAN USATO DA VELTRONI NEL 2008


     
    Guarda la fotogallery

    1 - IL SITO DI ITALIA VIVA REGISTRATO GIÀ IL 9 AGOSTO

    David Allegranti per https://www.ilfoglio.it

    MATTEO RENZI A PORTA A PORTA MATTEO RENZI A PORTA A PORTA

     

    “Il nome della nostra nuova sfida sarà Italia Viva”, ha detto ieri Matteo Renzi, a Porta a Porta, dopo l’annuncio dell’addio al Pd. Un addio ben meditato a quanto pare, visto che il sito “italiaviva.org” è stato registrato lo scorso 9 agosto, il giorno dopo alcune sue dichiarazioni che in sostanza preannunciavano le sue intenzioni: “Di sicuro nascerà una forza di centro, su questo non ci sono dubbi”, aveva detto in un colloquio comparso sulla Stampa.

     

    renzi veltroni 5 renzi veltroni 5

    Anche “italiaviva.eu” è stato registrato il 9 agosto. Prima dunque della nascita del governo fra Pd e Cinque stelle guidato da Giuseppe Conte. Segno che Renzi avrebbe comunque fatto la scissione e che poco c’entrano le corrispondenze d’amorosi sensi fra i due partiti alla ricerca di una “casa comune”, Italia Viva, quindi: uno slogan che Renzi aveva già usato per la Leopolda 2012, “Viva l’Italia viva”, e che, prima di lui, aveva usato anche Walter Veltroni per la campagna elettorale del 2008. Ma “L’Italia viva” è anche il nome di un libro di Mario Capanna. Quanto ai numeri dei parlamentari che lo seguiranno, è stato Renzi a illustrarli a Porta a Porta: “Sono più di 40 quelli che stanno con noi. 25 deputati e 15 senatori. Ci sarà un sottosegretario, non due”.

     

    2 - L'EX PREMIER E IL VIZIETTO DI COPIARE I NOMI ALTRUI ITALIA VIVA ERA LO SLOGAN DI VELTRONI NEL 2008

    Ilario Lombardo per “la Stampa”

    renzi veltroni 4 renzi veltroni 4

     

    La storia del Pd, vista da Matteo Renzi, è un po' come il maiale: non si butta via nulla. E in epoca di educazione al riciclo, l' ex rottamatore è tornato nell' officina del partito che ha appena abbandonato per vedere che pezzi avanzavano. E così si è ritrovato a battezzare la sua nuova creatura con il nome "Italia Viva", che a tutti suonerebbe immediata con le parole invertite, come un grido di libertà, di rivalsa patriottica o come una canzone di Francesco De Gregori. Eppure nel Pd, appena Renzi ha svelato il nome del gruppo che sogna di farsi movimento e poi partito, subito è suonato all' orecchio un ricordo. 2008: lo slogan scelto per la campagna di Walter Veltroni è: "L' Italia Viva". Anzi sul pullman che lo porterà per 45 tappe lungo tutte le province italiane campeggiava quella scritta con accanto la W, di Walter ma anche di Viva.

     

    FRANCESCHINI RENZI FRANCESCHINI RENZI

    E quale sarà lo slogan scelto da Renzi per le primarie del 2012 contro Pier Luigi Bersani?

    "Viva l' Italia Viva", con il blu e il rosso che faceva un po' americano. In realtà "Viva l'Italia Viva" è la seconda opzione, che a metà corsa per la guida del Pd sostituì il più suggestivo "Adesso!", a sua volta copiato da Dario Franceschini che lo usò da candidato alle primarie tre anni prima. E così di plagio in plagio, Renzi non ha mai perso il vizietto della scopiazzatura, fino alla frettolosa scelta dell' ultimo nome. Anche perché il penultimo - Azione Civile - era la sigla del partito guidato da Antonio Ingroia che da buon ex magistrato ha sintetizzato la mania di Renzi in un reato: «È un tentativo di furto».

    bersani renzi-10-2 bersani renzi-10-2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport