• Dagospia

    TRAGEDIA IN LAGUNA: IL MOTOSCAFO SI SCHIANTA CONTRO LA DIGA: MORTO IL CAMPIONE OFFSHORE BUZZI - NELL'INCIDENTE ALTRE 2 VITTIME E UN FERITO. TENTAVANO IL RECORD MONTECARLO-VENEZIA- IL RACCONTO DEL TERRIFICANTE BOTTO CAUSATO FORSE DA UNA DISTRAZIONE O FORSE DALLA STANCHEZZA...


     
    Guarda la fotogallery

    Alberto Zorzi per il Corriere della Sera

     

    fabio buzzi fabio buzzi

    Sarebbe stato, anzi è stato, un record straordinario, l' ennesimo di una carriera strepitosa, in cui aveva unito la passione per le barche di velocità e il successo imprenditoriale della sua FB Design.

     

    Fabio Buzzi e il suo equipaggio avevano percorso le oltre 1.200 miglia che separano Montecarlo da Venezia in 18 ore e 32 minuti, a una media incredibile di circa 100 chilometri orari: una prova quasi impossibile, un mix tra capacità di resistenza fisica e affidabilità del mezzo, tanto che ogni anno molti la provano ma devono abdicare. Ma proprio sul traguardo, intorno alle 21 di ieri sera, il motoscafo off-shore di Buzzi, 76enne imprenditore di Lecco, forse per una distrazione, forse per la stanchezza, è finito contro la «lunata» del Lido - la diga costruita per difendere il Mose dai venti di scirocco - a una velocità stimata di 70-75 nodi, cioè circa 140 chilometri orari.

     

    fabio buzzi fabio buzzi

    Uno schianto terribile, che ha causato tre morti, tra cui lo stesso Buzzi, e un ferito. Una tragedia vissuta in diretta dal team dei cronometristi dell' evento e dall' ufficiale di gara, che erano a bordo di una barca pilotata dall' esperto Maurizio Darai.

     

    «Li abbiamo visti arrivare e la traiettoria era leggermente verso terra, forse hanno confuso le luci dell' ingresso del porto e si sono trovati di fronte la lunata, prendendola in pieno e saltandola», racconta Darai, ancora sotto choc, anche perché a bordo del mezzo, oltre a Buzzi che è un mito per la motonautica italiana e mondiale, c' erano un pilota americano e due suoi ex compagni di gare: Mario Invernizzi («con cui ho corso dieci anni e siamo anche diventati campioni del mondo», ricorda Darai) e Luca Nicolini.

     

    Uno dei quattro è stato sbalzato fuori nell' impatto e si è salvato: ha riportato delle ferite, ma era lucido e gridava aiuto, tanto che dopo essere stato messo su una barella è stato portato al pronto soccorso. I tre che sono rimasti dentro la barca, tra cui Buzzi (ma in tarda serata ancora non erano state diramate le generalità di tutti), sono invece morti e spetterà al medico legale che verrà incaricato dal pm di turno Lucia D' Alessandro stabilire se la causa sia stato l' impatto o se siano annegati. «Quando sono arrivati abbiamo sentito il rombo del motore e li abbiamo visti passare velocissimi - continua Darai -.

     

    Non ci siamo resi conto che si erano schiantati, ma a un certo punto non abbiamo più sentito alcun rumore. Pensavamo che si fossero fermati e siamo andati lì, ma abbiamo trovato la barca quasi tutta sotto acqua, solo con la prua per aria».

    fabio buzzi fabio buzzi

     

    Sul posto erano già arrivati i tanti pescatori in zona, poi sono arrivati il Suem 118 e i Vigili del fuoco, che hanno trovato i corpi dei quattro a bordo, che inizialmente erano stati dati per dispersi. La notizia della morte di Buzzi ha fatto il giro degli appassionati, creando una grande commozione nel mondo dell' offshore.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport