• Dagospia

    RENZIE-NOMICS DA PALUDE – L’ITALIASOFFRE DI EURITE, OVVERO L’ILLUSIONE DI TIRARE A CAMPARE CON IL CAMBIO FISSO E PICCOLE RIFORME INDOLORI – RENZIE SMENTISCE LA MANOVRA CORRETTIVA, MA TRA GLI 80 EURO E LE PRIVATIZZAZIONI, LA REALTA’ E’ CHE NON SA DA DOVE COMINCIARE


     
    Guarda la fotogallery

    Superbonus per Dagospia

    MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOANMATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

    L'Italia è malata, ha l'eurite. Ovvero, l'illusione di poter tirare a campare con il cambio fisso facendo piccole riforme quasi indolori.

    RENZI E PADOANRENZI E PADOAN

    Ad aprile avevamo segnalato su questo maledetto sito che il Def era il libro dei sogni e che la ripresa non ci sarebbe stata. I giornaloni si sono rifiutati non solo di verificare i numeri, ma anche di confrontare le previsioni di Pittibimbo con quelle del Fondo monetario internazionale. Ora si sono svegliati dopo il dato Istat di una decrescita dello 0,1% nel primo trimestre. Si badi, dopo che nel 2013 abbiamo perso 1,9% di ricchezza prodotta.

    EURO DOLLAROEURO DOLLARO

    Il nostro Prodotto Interno Lordo è tornato al 2000, abbiamo bruciato 14 anni di crescita ed abbiamo accumulato sempre più debito. Renzie continua a dire che non ci sarà manovra correttiva, non abbiamo ancora capito se ci fa o ci è. Se ci fa non sarebbe una novità, perché negli ultimi sei anni tutti i governi hanno smentito manovre correttive per poi regolarmente farle. Se ci è, dobbiamo seriamente preoccuparci.

    MATTEO RENZI TRA ANDREOTTI E BUTTIGLIONEMATTEO RENZI TRA ANDREOTTI E BUTTIGLIONE

    Se non è in malafede, Pittibimbo non ha ancora capito che l'Italia come la conosciamo, con le sue grandi ricchezze industriali e la sua competitività internazionale, è stata costruita con la lira, con svalutazioni cicliche che ci permettevano di recuperare i gap di competitività con la Germania e con il resto del mondo. Se si sceglie di rimanere nell'euro è inutile negare le manovre che verranno, ed è inutile negare che bisognerà rinunciare a larghe fette di welfare e di sussidi pubblici.

    Perchè Pittibimbo non lo dice? È semplice, perché non sa da dove cominciare. Gli 80 euro, la svendita di ulteriori pezzi di Eni, Enel e Poste sono la prova che la scuola andreottiana del "tirare a campare" è viva e vegeta. Il giovane Rottam'attore in politica economica, fino ad ora, si è dimostrato solo un vecchio democristiano.

     

    RENZI E ANDREOTTIRENZI E ANDREOTTI

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport