• Dagospia

    RICICLATE SEMPRE LA STESSA MASCHERINA? SAPPIATE CHE È COME NON AVERLA – IL DISPOSITIVO DI PROTEZIONE INDIVIDUALE VA BENE SOLO SE NUOVO O SE POSIZIONATO IN MODO CORRETTO, IN CASO CONTRARIO SI SCENDE AL 25% DI EFFICACIA – SECONDO UN GRUPPO DI RICERCATORI STATUNITENSI, L'EFFICIENZA DI FILTRAZIONE DELLA MASCHERINA CHIRURGICA A TRE STRATI, PUÒ ANDARE DAL 65%, SE NUOVA, AL 25%, SE USATA E…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "it.finance.yahoo.com"

     

    mascherine mascherine

    Indossare la mascherina non è sufficiente: perché la protezione sia efficace è importante che sia nuova e posizionata in modo corretto, in caso contrario le differenze sono notevoli e l'efficacia può scendere fino al 25%. A dirlo è una simulazione pubblicata sulla rivista Physics of Fluids dalla ricerca condotta da Università del Massachusetts Lowell e della California Baptist University.

     

    babbo natale con la mascherina babbo natale con la mascherina

    Jinxiang Xi, dell'Università del Massachusetts Lowell, ha dichiarato: "In genere si pensa che indossare una mascherina, non importa se nuova o vecchia, dovrebbe essere sempre meglio di niente. I nostri risultati mostrano che questa convinzione è vera solo per le gocce più grandi di 5 millesimi di millimetro, ma non per quelle più piccole di 2,5 millesimi di millimetro".

     

    mascherine 7 mascherine 7

    Dalla simulazione è emerso che la mascherina modifica il flusso d'aria intorno al viso in modo che l'aria non entri nella bocca e nel naso attraverso percorsi specifici, ma attraverso l'intera superficie della mascherina e a velocità inferiori rispetto a quelle che si avrebbero senza protezioni. La velocità più bassa vicino al viso favorisce l'inalazione dell'aerosol dal naso ed è per questo che la mascherina deve coprire bene anche il naso.

     

    L'efficienza di filtrazione della mascherina chirurgica a tre strati, inoltre, può andare dal 65%, se nuova, al 25%, se usata; di conseguenza, secondo gli esperti, indossare correttamente una mascherina nuova fornisce una buona protezione, mentre una mascherina usata ha un'efficienza nettamente ridotta.

    bambine mascherina covid bambine mascherina covid

     

    "Ci auguriamo - ha concluso l’esperto - che le autorità sanitarie rafforzino le attuali misure preventive per frenare la trasmissione di Covid-19, come promuovere l'utilizzo corretto delle mascherine, evitando quelle usate".

    mascherine 4 mascherine 4 mascherine 3 mascherine 3 mascherine 2 mascherine 2 mascherina sotto il mento mascherina sotto il mento mascherina sotto il naso mascherina sotto il naso mascherine 1 mascherine 1 mascherine 5 mascherine 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport