
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
RIMPASTO ALL’IRANIANA – SI È DIMESSO IL VICEPRESIDENTE DELL’IRAN, MOHAMMAD JAVAD ZARIF: EX MINISTRO DEGLI ESTERI, E TRA I PROTAGONISTI DELLE TRATTATIVE PER L’ACCORDO SUL NUCLEARE DEL 2015, UFFICIALMENTE LASCIA PER DARE UNA MANO AL PRESIDENTE, MASOUD PEZESHKIAN – “SPERO CHE CADANO I PRETESTI PER OSTACOLARE LA VOLONTÀ DEL POPOLO E IL SUCCESSO DEL GOVERNO" – ZARIF È STATO ACCUSATO PERCHÉ UNO DEI SUOI FIGLI HA LA CITTADINANZA STATUNITENSE…
(Adnkronos) - Ha annunciato le dimissioni il vicepresidente per gli Affari strategici dell'Iran, Mohammad Javad Zarif. Ha fatto il passo indietro a meno di sette mesi dalla nomina, affermando di aver preso la decisione su 'consiglio' del capo della magistratura, Gholam-Hossein Mohseni Ejei, e per allentare le pressioni sul governo del presidente Masoud Pezeshkian, riporta l'agenzia ufficiale iraniana Irna, che cita fonti secondo cui Zarif ha presentato le dimissioni ieri sera al presidente, senza che per ora ci siano annunci ufficiali da parte di Pezeshkian e non è chiaro se le dimissioni siano state formalmente accettate.
Mohammad Javad Zarif - Masoud Pezeshkian
Su X Zarif ha spiegato che Mohseni Ejei gli ha suggerito di tornare a dedicarsi all'ambito accademico e di aver accettato "immediatamente" perché ha "sempre" voluto essere "di aiuto e non di peso".
"Spero che facendomi da parte cadano i pretesti per ostacolare la volontà del popolo e il successo del governo", ha aggiunto, affermando di aver subito negli ultimi mesi "insulti ridicoli, calunnie, minacce", anche contro la sua famiglia.
"Non sono mai stata una persona che si tira indietro di fronte alle difficoltà - ha proseguito - negli ultimi 40 anni ho sopportato tanti insulti per il piccolo ruolo che ho avuto nel promuovere gli interessi del nazionali, dalla fine della guerra imposta al dossier nucleare".
Zarif, carismatico negoziatore iraniano, è stato ministro degli Esteri dell'Iran tra il 2013 e il 2021 e tra i protagonisti delle trattative per l'accordo internazionale del 2015 sul nucleare iraniano da cui nel 2018 si ritirò la prima Amministrazione Trump.
Zarif ha sostenuto la candidatura di Pezeshkian alle elezioni del 2024 e lo scorso agosto è stato scelto come vice presidente per gli Affari strategici. L'agenzia Irna ricorda sia finito nel mirino di alcuni parlamentari che ne contestano l'incarico affermando che almeno uno dei figli di Zarif ha la cittadinanza statunitense e che l'ex capo della diplomazia non può ricoprire incarichi delicati. La notizia delle sue dimissioni arriva dopo che ieri il Parlamento di Teheran ha votato per rimuovere dall'incarico il ministro dell'Economia, Abdolnaser Hemmati.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…