• Dagospia

    RISCHIAMO UN’ALTRA CHERNOBYL – IL DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA INTERNAZIONALE PER L’ENERGIA ATOMICA, RAFAEL GROSSI, LANCIA L’ALLARME SULLA CENTRALE NUCLEARE UCRAINA DI ZAPORIZHZHIA: “OGNI PRINCIPIO DI SICUREZZA È STATO VIOLATO. L’INTEGRITÀ FISICA DELL’IMPIANTO NON È STATA RISPETTATA” – “C’È UNA SITUAZIONE PARADOSSALE: L’IMPIANTO È CONTROLLATO DALLA RUSSIA, MA IL PERSONALE UCRAINO CONTINUA A SVOLGERE LE SUE OPERAZIONI, PORTANDO A…”


     
    Guarda la fotogallery

     

    centrale nucleare di zaporizhzhia 3 centrale nucleare di zaporizhzhia 3

    (LaPresse/AP) – Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), ha dichiarato in un’intervista all’Associated Press che la situazione relativa alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sequestrata all’inizio di marzo dalle truppe russe, sta diventando ogni giorno più pericolosa.

     

    “Ogni principio di sicurezza nucleare è stato violato” nell’impianto, ha detto Grossi. “La posta in gioco è estremamente grave e pericolosa”. L’integrità fisica dell’impianto non è stata rispettata, ha detto il direttore dell’Aiea, citando i bombardamenti all’inizio della guerra quando e le continue informazioni provenienti da Ucraina e Russia che si accusano a vicenda di attacchi a Zaporizhzhia.

    rafael grossi rafael grossi

     

    C’è “una situazione paradossale” in cui l’impianto è controllato dalla Russia, ma il suo personale ucraino continua a svolgere le sue operazioni nucleari, portando a inevitabili momenti di attrito e presunte violenze, ha affermato ancora il direttore dell’Aiea. Sebbene l’Aiea abbia alcuni contatti con il personale, questi sono “poco efficaci”, ha spiegato Grossi.

    centrale nucleare di zaporizhzhia nel 2019 centrale nucleare di zaporizhzhia nel 2019 centrale nucleare di Zaporizhzhia centrale nucleare di Zaporizhzhia incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 3 incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 3 incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 2 incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 2 SOLDATI RUSSI FERITI DA CAPRA CHE HA FATTO ESPLODERE MINE A ZAPORIZHZHIA SOLDATI RUSSI FERITI DA CAPRA CHE HA FATTO ESPLODERE MINE A ZAPORIZHZHIA centrale nucleare zaporizhzhia centrale nucleare zaporizhzhia centrale nucleare di zaporizhzhia centrale nucleare di zaporizhzhia fumo vicino alla centrale nucleare di zaporizhzhia 3 fumo vicino alla centrale nucleare di zaporizhzhia 3 centrale nucleare zaporizhzhia 2 centrale nucleare zaporizhzhia 2 centrale nucleare di zaporizhzhia 1 centrale nucleare di zaporizhzhia 1 centrale nucleare di Zaporizhzhia centrale nucleare di Zaporizhzhia incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 8 incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 8 centrale nucleare di Zaporizhzhia 2 centrale nucleare di Zaporizhzhia 2 centrale nucleare di zaporizhzhia 4 centrale nucleare di zaporizhzhia 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport