• Dagospia

    RIUSCITE ANCORA AD ENTRARE NEI PANTALONI CHE INDOSSAVATE A 21 ANNI? SE LA RISPOSTA E' NO, CONTROLLATE IL DIABETE - SECONDO UNO DEI MASSIMI ESPERTI DELLA MALATTIA, CHE HA DA POCO CONCLUSO UNO STUDIO SU PAZIENTI AFFETTI DAL TIPO 2, INFATTI, "NON E' CAUSATO DALL'OBESITA' MA DALL'ESSERE TROPPO PESANTE PER IL PRIOPRIO CORPO" - DURANTE LA SUA RICERCA, HA SOTTOPOSTO I PARTECIPANTI A UNA DIETA DA 800 CALORIE AL GIORNO E...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Guardian

     

    Diabete Diabete

    Secondo uno dei massimi esperti mondiali, chi non riesce più a entrare nei jeans che indossava a 21 anni rischia di sviluppare il diabete di tipo 2. Queste persone «stanno trasportando troppo grasso» ha detto Roy Taylor, dell’Università di Newcastle.

     

    Taylor ha presentato, alla conferenza annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete, i dati di uno studio iniziale che ha scoperto che anche persone di peso normale con diabete di tipo 2 potevano ottenere una remissione della malattia dimagrendo.

     

    diabete diabete

    Otto persone su 12 sono riuscite a sbarazzarsi della condizione perdendo dal 10 al 15% del loro peso. I partecipanti, che avevano il diabete di tipo 2 nonostante avessero un indice di massa corporea (BMI) normale, sono riusciti a ridurre i livelli di grasso nel fegato e nel pancreas e l’attività delle cellule produttrici di insulina è tornata efficiente.

     

    Taylor, autore principale dello studio, ha detto: «I medici tendono a presumere che il diabete di tipo 2 abbia una causa diversa in coloro che non sono in sovrappeso. Quello che abbiamo dimostrato è che se le persone di peso nomale perdono dal 10 al 15% del loro peso, hanno ottime possibilità di liberarsi del diabete».

     

    obesi obesi

    I partecipanti, che avevano un BMI medio di 24,5, hanno seguito un programma di perdita di peso che prevedeva, per due settimane, una dieta liquida a basso contenuto calorico, in cui ogni giorno consumavano solo 800 calorie attraverso zuppe e frullati.

     

    Dopo tre cicli di questo programma hanno perso tra il 10 e il 15% del loro peso. Le scansioni hanno inoltre mostrato riduzioni del grasso nel fegato. Otto dei 12 partecipanti hanno ridotto il loro diabete e non hanno più avuto bisogno dei farmaci. Taylor ha detto che i risultati, anche se preliminari, «dimostrano molto chiaramente che il diabete non è causato dall’obesità ma dall’essere troppo pesante per il proprio corpo».

     

    mantenere peso forma mantenere peso forma

    E ha aggiunto: «Come regole generale, il tuo girovita dovrebbe essere lo stesso di quando avevi 21 anni. Se non riesci a indossare pantaloni della stessa taglia, stai portando troppo grasso e quindi sei a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, anche se non sei in sovrappeso».

     

    I risultati completi dello studio saranno resi noti nel 2022.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport