robert mapplethorpe

ROBERT MAPPLETHORPE: ‘’LA BELLEZZA E IL DIAVOLO SONO LA STESSA COSA’’ - IL FUORILEGGE DEL SESSO CHE CAMBIÒ LA CULTURA POPOLARE - GLI SCATTI CHE ALL’EPOCA OSÒ FARE, OGGI SONO ROUTINE PER MILIONI DI PERSONE E QUESTA LIBERTÀ LA DOBBIAMO ANCHE A LUI. PERCIÒ IN AMERICA GLI SONO STATE DEDICATE DUE MOSTRE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

robert mapplethorperobert mapplethorpe

Jack Fritscher per “The Guardian

 

Il politico conservatore e pro-armi Jesse Helms mostrò al Senato una foto in bianco e nero di due uomini che si baciavano, urlando: «Guardate qui! Guardate questa immagine!”. Era furioso perché il governo aveva finanziato a Washington una retrospettiva su Robert Mapplethorpe, poco dopo il suo funerale. Era morto di Aids il 9 marzo 1989, a 42 anni.

 

Con la sua fotografia aveva sconquassato il concetto americano di razza, sesso, genere e moralità. Era un fuorilegge del sesso e cambiò la cultura popolare. Gli scatti che all’epoca osò fare, oggi sono routine per milioni di persone. Ovviamente, non hanno il suo stile, ma questa libertà la dobbiamo anche a lui. Perciò in America gli sono state dedicate due mostre, “The Perfect Medium” attualmente alla LACMA e dal 15 marzo al 31 luglio al J Paul Getty Museum di Los Angeles, e il 4 aprile la “HBO” presenta il documentario “Mapplethorpe: Look at the pictures”, in sala in Gran Bretagna dal 22 aprile.

robert mapplethorpe sorrideva raramente in fotorobert mapplethorpe sorrideva raramente in foto

 

In quegli anni ’70, nel nostro ambiente, tutti erano poliamorosi. Robert era ancora più bello di Jim Morrison, così fummo amanti per due anni, e amici per sempre. Mischiava sacro e profano, era seguace di Rimbaud, aveva una formazione cattolica ma affascinato dalla Chiesa di Satana.

 

Era tutto sesso, amore, arte e vita. Una notte mi disse: «Voglio essere una storia che tutto il mondo si racconta a letto’’. Andammo nella zona dei busker, a Sausalito, e lui fece quello scatto di Jim e Tom che si pisciavano in bocca. Nelle catacombe di San Francisco immortalò la dominatrice Cynthia Slater.

 

jonh malkovich interpreta robert mapplethorpe : self portrait  foto di sandro millerjonh malkovich interpreta robert mapplethorpe : self portrait foto di sandro millerSELF PORTRAIT CON FRUSTA ROBERT MAPPLETHORPE SELF PORTRAIT CON FRUSTA ROBERT MAPPLETHORPE robert mapplethorpe charles and jim 1973robert mapplethorpe charles and jim 1973

Nei suoi scatti emergeva un misticismo carnale, una identità sadomasochista, mischiava frizione esistenziale e sentimento religioso con pelle e genitali. La sua attitudine era perfetta per il jet set. I suoi amici erano Yoko Ono, Susan Sarandon, Patti Smith, Keith Haring, principesse e Lord.

 

Era un ninfomane, ironico, faustiano, curioso, vorace e mai soddisfatto. Cercava il lato diabolico di ognuno e diceva: «La bellezza e il diavolo sono la stessa cosa». Si capiva che se ne sarebbe andato presto.