VIDEO DELL'INCENDIO: https://www.instagram.com/p/CfzJsBSoPMo441CmwsH8XBLNNfMBebiUcmuWZo0/
Andrea Barsanti per www.romatoday.it
incendio casalino roma 3
Non si placa l’emergenza roghi a Roma. Nel pomeriggio di sabato 9 luglio un enorme incendio è scoppiato nella zona del parco di Centocelle, coinvolgendo gli autodemolitori della Togliatti e provocando una grossa nube di fumo nero che ha oscurato il cielo ed è rapidamente diventata visibile praticamente in tutta Roma.
Decine le segnalazioni da parte dei cittadini che hanno notato la gigantesca nube nera da numerose zone della città: scioccanti immagini stanno arrivando anche dal centro, dal Colosseo e anche dal Circo Massimo, area molto affollata già da sabato mattina in vista del concerto dei Maneskin.
Il presidente del VII Municipio: "Cittadini restino in casa con le finestre chiuse"
incendio casalino roma 2
Sul luogo dell'incendio poco prima delle 19 stavano operando 8 squadre dei vigili del fuoco con tutti i mezzi a disposizione. Non risultano feriti, ma la combinazione di fumo e calore sta causando pesanti disagi: "Un incendio sta interessando l’area degli autodemolitori su viale Palmiro Togliatti, che al momento è interedetta alla circolazione tra via Filomusi Guelfi e via Casilina - ha detto il presidende del VII Municipio, Francesco Laddaga - Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Forze dell’Ordine sono al lavoro. Consigliamo ai residenti delle zone Cinecittà Est, Torre Spaccata, Cinecittà e Quadraro di restare in casa e chiudere le finestre. Per chi è in strada indossare la mascherina".
Moltissime persone sono infatti scese in strada spaventate a causa del denso fumo che ha avvolto i palazzi e anche dalle esplosioni che si sono sentite in zona, dovute con tutta probabilità alle fiamme che hanno raggiunto i mezzi. Gli stessi soccorritori hanno molta difficoltà a intervenire a causa della nube provocata dall'incendio, che riduce la visbilità e rende l'aria irrespirabile. Stando alle prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe partito da alcune sterpaglie all'interno del parco e le fiamme, alimentate dal forte vento, si sono propagate con estrema rapidità.
incendio casalino roma 1
Le fiamme nella zona degli autodemolitori, strade chiuse e bus deviati
Sul posto oltre ai vigili del fuoco anche la protezione civile, la polizia locale di Roma Capitale, la polizia e i carabinieri, e sono stati allertati i mezzi aerei a supporto delle risorse che stanno lavorando da terra.
La polizia Locale ha chiuso in via precauzionale via Palmiro Togliatti nel tratto minacciato dalle fiamme, quello tra l'intersezione con via Papiria e via Casilina, e il traffico è rallentato anche in viale dei Romanisti e nelle vie limitrofe. Atac nel frattempo ha deviato il tragitto della linea 451. Poco dopo le 18 le fiamme si erano estese anche al pratone di Torre Spaccata: moltissime persone residenti in zona si stanno allontanando e stanno lasciando le loro abitazioni a causa dell'aria irrespirabile.
Incendio anche sulla via Pontina
incendio casalino roma 5
Un altro violento incendio si è sviluppato, sempre nel pomeriggio di sabato 9 luglio, sulla Pontina all’altezza di Castel Romano, in direzione Pomezia.
incendio casalino roma 4 incendio casalino roma 7 incendio casalino roma 10 incendio casalino roma 13 incendio casalino roma 11 incendio casalino roma 8 incendio casalino roma 12 incendio casalino roma 9 incendio casalino roma 6
Le fiamme hanno lambito la carreggiata e il fumo ha invaso la strada, bloccando il traffico tra l’uscita di Pomezia Nord e l’incrocio con Castel Romano/Trigoria.