amadeus marco mengoni
Un trattore simbolo della protesta degli agricoltori arriva al porto di Sanremo, dopo dodici ore di viaggio: «Abbiamo sentito che Amadeus avrebbe incontrato una nostra delegazione e siamo partiti con ancora addosso gli abiti del lavoro» raccontano i contadini.
AMADEUS
Silvia Fumarola per la Repubblica - Estratti
PROTESTA DEI TRATTORI SANREMO
La Rai smentisce di aver avuto contatti, è tutto da decidere. Ma fonti accreditate suggeriscono che la protesta dei trattori arriverà al Festival di Sanremo, ma non approderà sul palco dell’Ariston. A Portosole c’era una piccola rappresentanza con la mucca Ercolina, arrivati da Milano (erano già stati protagonisti al Duomo), ed è apparso in serata un primo trattore dopo undici ore di viaggio.
Il compromesso della Rai è dare visibilità ma senza l’ufficialità dell’evento. Dopo l’apertura di Amadeus agli agricoltori («la protesta è giusta e sacrosanta, sono disponibile ad accogliere i rappresentanti dei trattori sul palco»), il caso ha creato non pochi imbarazzi a Viale Mazzini, che con una nota, ha smentito contatti con i rappresentanti della protesta.
PROTESTA DEI TRATTORI
La polemica tiene banco, coinvolge il governo, ma il conduttore ha ribadito: «Ho aperto le porte, e non torno indietro. Se ci sarà qualcuno che avrà piacere di esserci, lo accolgo, nessun cambio di idea da parte mia».
Sembra difficile che Viale Mazzini possa opporsi in modo netto al direttore artistico del festival, che ha dichiarato pubblicamente la sua disponibilità. Grazie al “festival diffuso”, la protesta dei trattori potrebbe avere lo stesso visibilità.
Magari sul palco di Piazza Colombo, con cui Amadeus si collega, o in altre modalità. E questo è il nodo: come? Se facendo parlare qualcuno, o con la lettura di un comunicato, è tutto da decidere.
(…)
amadeus mengoni 4