Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia
Elisabetta Esposito per gazzetta.it
simona halep foto mezzelani gmt 001
Finalmente Simona Halep. Certo, probabilmente dopo due finali tirate e perse, quelle del 2017 e 2018 contro la Svitolina, non era così che voleva vincere. Di sicuro avrebbe preferito lottare fino alla fine e poi alzare il trofeo di questi Internazionale d’Italia. Invece la gara si è decisa per il ritiro della campionessa in carica Karolina Pliskova nel secondo set.
LA GARA— Va detto che Simona, numero 2 del mondo e testa di serie numero 1 del torneo, nel primo set aveva stradominato, superando la ceca (4 Wta e 2 del tabellone) con un pesantissimo 6-0 in appena 21 minuti. Già lì era però evidente che la Pliskova, arrivata in campo con una coscia vistosamente fasciata, non era al meglio. Poi aveva richiesto l’intervento della fisioterapista per un problema alla schiena. Troppo. Sul 2-1 e con il volto che faticava a mascherare il dolore ha così scelto di ritirarsi.
ritiro pliskova foto mezzelani gmt 016
"FINALMENTE HO VINTO IO"— Impossibile per Karolina nascondere l’amarezza: "Mi dispiace non aver finito ma Simona oggi era troppo forte per me, peccato per quest’infortunio. Sono comunque felice di questa settimana trascorsa a Roma e ringrazio l’organizzazione del torneo che è riuscito a metterlo in piedi nonostante le difficoltà". A premiare le finaliste, oltre alla sindaca Virginia Raggi, ci sono Carola e Vittoria, le due ragazzine di Finale Ligure diventate famose grazie al video della loro partita di tennis su due terrazzi durante il lockdown.
diego nepi e virginia raggi foto mezzelani gmt 029
Loro tifavano Halep e sono contentissime di vederla trionfare. Ma la più felice di tutti è ovviamente Simona: "Ringrazio il pubblico che è arrivato qui oggi, è stato importante averlo vicino nonostante questo momento non facile. Voglio comunque congratularmi con Karolina, so che questo non era assolutamente il modo con cui desiderava chiudere il torneo, ma mi auguro che si riprenda in fretta e ritrovarla in finale al Roland Garros. Quando a me, sono davvero felice di poter portare a casa questo magnifico trofeo dopo due finali perse. Finalmente!".
diego nepi e virginia raggi foto mezzelani gmt 028 vito cozzoli foto mezzelani gmt 026 diego nepi e virginia raggi foto mezzelani gmt 027 carola e valentina le bimbe dello spot di federer foto mezzelani gmt 017 ritiro pliskova foto mezzelani gmt 015 carola e valentina le bimbe dello spot di federer foto mezzelani gmt 018 internazionali d italia di tennis foto mezzelani gmt 031 virginia raggi foto mezzelani gmt 020 virginia raggi foto mezzelani gmt 022
carola e valentina le bimbe dello spot di federer foto mezzelani gmt 019 simona halep foto mezzelani gmt 001 virginia raggi foto mezzelani gmt 025