• Dagospia

    FRUCI LA CITTÀ – RONCONE: “NON È PAZZESCO? GIUNTA ORMAI AL 17° CAMBIO DI ASSESSORE, ALLA GUIDA DELLA CULTURA DI QUEL MERAVIGLIOSO MUSEO A CIELO APERTO CHIAMATO ROMA, NEL RUOLO CHE FU DI PERSONAGGI COME RENATO NICOLINI E GIANNI BORGNA, LA SINDACA RAGGI CHIAMA UN’AMICHETTA DI SCUOLA ESPERTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI BURLESQUE. INEVITABILE E INEBRIANTE ATTESA, IN LARGHE FETTE DI POPOLAZIONE, PER IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI ESTIVI (COVID PERMETTENDO)”


     
    Guarda la fotogallery

     

    Fabrizio Roncone per “Corriere della Sera – Sette”

     

    raggi lemmetti raggi lemmetti

    Una vocina mi dice: dai uno sguardo dalle parti del Campidoglio. Rispondo che sono stanco del Campidoglio e di Virginia Raggi, la sindaca che passerà alla storia per aver cullato Roma e i romani in un’agonia quotidiana e che, con efferata faccia tosta, ha persino deciso di ricandidarsi. La vocina, però, insiste: dai, ti metti di buon umore.

     

    lorenza fruci lorenza fruci

    Allora provo a infilare il naso e annuso, subito, il solito odore: Gianni Lemmetti – amico di Grillo e per questo, dopo essere stato il cassiere di una discoteca in Versilia, promosso assessore al Bilancio della Capitale – ha fatto assumere la sua fidanzata all’Urbanistica.

     

    Disgustosa Parentopoli, stavolta in zuppa grillina (polemiche: la Raggi giura di non saperne niente e chiede alla signorina di rinunciare). Bah: e dovremmo metterci di buon umore?

     

     La vocina: hai sbagliato assessorato, è quello alla Cultura che mette grande allegria. E in effetti è vero: qui la faccenda diventa davvero tragicomica.

     

    raggi bergamo raggi bergamo

    Perché la Raggi, cacciato il vicesindaco con delega alla Cultura, Luca Bergamo, colpevole di averle avanzato un dubbio sulla ricandidatura (una cosa tipo: «Virgì, ma tu hai capito che casino di città amministri?»), ha deciso di sostituirlo con una compagna di liceo – il glorioso liceo scientifico Isacco Newton – una certa Lorenza Fruci di anni 43, una signora che nel curriculum si qualifica come progettista culturale, infilando un master in Filmare l’arte e un meraviglioso corso di perfezionamento in Forme di governo e logiche decisionali femminili nella storia del presente.

     

    fruci assessora fruci assessora

    Ma che, in realtà, è esperta solo ed esclusivamente – tenetevi forte – di Burlesque: un genere di spettacolo satirico trasformatosi, nel tempo, in una forma di spogliarello artistico (ha scritto pure due libri, sull’argomento).

     

    Non è pazzesco? Giunta ormai al 17° cambio di assessore (cui dovete sommare la rimozione di due vicesindaci, del capo di gabinetto e – più volte – dei vertici di Ama, Atac e Acea), alla guida della Cultura di quel meraviglioso museo a cielo aperto chiamato Roma, nel ruolo che fu di personaggi come Renato Nicolini e Gianni Borgna, la sindaca Raggi sceglie un’amichetta di scuola esperta in striptease.

     

    Inevitabile e inebriante attesa, in larghe fette di popolazione, per il cartellone degli spettacoli estivi (Covid permettendo).

    Lorenza Fruci Lorenza Fruci

    raggi bergamo raggi bergamo

    LORENZA FRUCI A L ARENA DI GILETTI LORENZA FRUCI A L ARENA DI GILETTI lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci lorenza fruci assessora fruci assessora fruci lorenza fruci fulvio abbate foto di bacco lorenza fruci fulvio abbate foto di bacco lorenza fruci lorenza fruci fruci fruci lorenza fruci compagna della raggi lorenza fruci compagna della raggi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport