• Dagospia

    UN RORY PER I TORY – E SE IL PROSSIMO LEADER DEL PARTITO CONSERVATORE BRITANNICO FOSSE UN EX AGENTE SEGRETO? – NON DITE A BORIS JOHNSON CHE STA PRENDENDO SEMPRE PIÙ QUOTA LA CANDIDATURA DI RORY STEWART – ALLIEVO DELLE SCUOLE D’ÉLITE, SA UNA DOZZINA DI LINGUE E DA GIOVANE FU IL TUTORE DEI PRINCIPI WILLIAM E HARRY, POI È ENTRATO AL FOREIGN OFFICE. NON SI SA BENE A FARE CHE… – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

     

    rory stewart al dibattito tra tory rory stewart al dibattito tra tory

    Negli ultimi giorni è emerso come la vera rivelazione della corsa a primo ministro in Gran Bretagna: ma il suo passato continua a restare avvolto nel mistero. Chi è veramente Rory Stewart? Soltanto il politico più promettente della sua generazione o piuttosto un personaggio a metà fra James Bond e Lawrence d' Arabia?

     

    rory stewart 4 rory stewart 4

    Ieri sera Stewart è riuscito a superare anche il secondo turno delle «eliminatorie» in corso all' interno del partito conservatore : e sono in molti quelli che ritengono che alla fine potrebbe essere lui a sfidare al ballottaggio il superfavorito Boris Johnson. Ma è proprio per questo che riemergono con insistenza le voci, mai del tutto smentite, sulla sua precedente carriera.

     

    boris johnson al dibattito tra i candidati tory boris johnson al dibattito tra i candidati tory

    Allievo delle scuole di élite (prima Eton e poi il Balliol College a Oxford), da giovane Stewart fu brevemente il tutore dei piccoli principi William e Harry. Ma è dopo l' università che arriva la svolta, quando entra al Foreign Office. Per fare cosa? Nessuno sa dirlo con precisione. «Reparto mantelli e pugnali», ha scritto l' Economist : il che vuol dire che era uno 007 sotto copertura. Ieri il Telegraph sosteneva di aver avuto la conferma da una fonte dei servizi segreti: per sette anni Stewart sarebbe stato un agente speciale.

     

    rory stewart 11 rory stewart 11

    Lui non ha mai confermato, ma neppure ha mai smentito in maniera decisa: d' altra parte, cosa ci si aspetterebbe da una spia? E resta il fatto che a Londra è membro del club delle Forze Speciali, dove si viene ammessi solo dopo una carriera nei servizi. E che suo padre era vicedirettore del MI6, il dipartimento dell' intelligence britannica.

     

    rory stewart 13 rory stewart 13

    Insomma, prove nessuna ma indizi tanti. E le sue missioni da diplomatico lo hanno visto sempre su fronti «caldi»: a Timor Est nei giorni dell' indipendenza, in Montenegro durante la guerra del Kosovo. Fino a servire come vice-governatore di una delle provincie dell' Iraq nel dopo-Saddam.

    rory stewart da giovane rory stewart da giovane

     

    Ma è nel 2000 che si era verificato l' episodio più mirabolante della sua carriera: Stewart attraversa l' Asia a piedi per 10 mila chilometri, dall' Iran fino all' India passando per il Pakistan, il Nepal e l' Afghanistan, dove trova il tempo di provare a negoziare con i talebani, di cui parla la lingua pashtun e ha adottato i vestiti tradizionali (proprio come faceva Lawrence) .

     

    rory stewart 6 rory stewart 6

    E a proposito di idiomi, Stewart ne padroneggia una dozzina. Neanche lui è sicuro quanti: «Il mio serbo-croato è un po' arrugginito», ha risposto di recente quando glielo hanno chiesto. Il 46enne era in ascesa da mesi, coccolato dai media britannici e promosso di recente da Theresa May a ministro della Cooperazione internazionale. Ma è nelle ultime settimane, quando si è candidato alla leadership, che si è imposto al grande pubblico con una campagna sofisticata, tutta giocata sui social media e sui video online. Il suo limite? Le sue idee fin troppo ragionevoli.

    rory stewart al dibattito tra i candidati tory rory stewart al dibattito tra i candidati tory

     

    Lui è molto tiepido sulla Brexit e netto avversario dell' ipotesi di no deal , un divorzio dalla Ue senza accordi: merce difficile da vendere quando i conservatori sono all' inseguimento di Nigel Farage. E poi, se andasse veramente lui al ballottaggio contro Boris, sarebbe una sfida fra due ex allievi di Eton e Oxford: quando dicono che la Gran Bretagna è classista ed elitaria...

    rory stewart 10 rory stewart 10 Rory Stewart Rory Stewart rory stewart 7 rory stewart 7 boris johnson al dibattito tra i candidati tory 1 boris johnson al dibattito tra i candidati tory 1 rory stewart 12 rory stewart 12 rory stewart 14 rory stewart 14 rory stewart 9 rory stewart 9 rory stewart con la moglie shoshana rory stewart con la moglie shoshana rory stewart 8 rory stewart 8 rory stewart da giovane in afghanistan rory stewart da giovane in afghanistan rory stewart 3 rory stewart 3 rory stewart 2 rory stewart 2 rory stewart 5 rory stewart 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport