DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Estratto dell'articolo di Federica Venni per “La Repubblica”
«Lupi, tu hai grande responsabilità nel partito e a Milano. Ne parleremo con calma, ma a buon intenditor…». È stato il presidente del Senato Ignazio La Russa a portare un po’ di pepe alla reunion milanese dei centristi.
L’evento dal titolo “Con centro popolare, Noi Moderati cresce” — che ha certificato il ritorno di Mariastella Gelmini, Mara Carfagna e Giusy Versace nell’alveo del centrodestra — si è così trasformato nell’investitura di Maurizio Lupi a candidato sindaco della coalizione nel capoluogo lombardo. Con Forza Italia, però, che ha già storto il naso.
Mancano più di due anni alla campagna elettorale per eleggere il successore di Beppe Sala, ma nella maggioranza di governo si è già aperta la partita su chi sarà a esprimere il nome per riconquistare il capoluogo lombardo.
La Russa, tra una battuta e l’altra, ha lanciato l’amo: «Sala non può più fare il sindaco, il terzo mandato non c’è». Perciò, ha spiegato, l’alternativa del centrosinistra a lui, aspirante federatore dei moderati di quella parte politica, è «la sinistra». [...]
Niente fughe in avanti, dunque, perché a farsi fuori, politicamente, ci vuol poco. L’importante è «non arrivare impreparati» come «quattro anni fa» quando, con un candidato debole sponsorizzato da Salvini (Luca Bernardo), sì è «riconsegnata la città alla sinistra».
Il tema è caldissimo, soprattutto alla luce degli equilibri interni al centrodestra. Le proporzioni, dopo le Europee, sono cambiate rispetto al 2021: Fratelli d’Italia (secondo partito in città dopo il Pd) è al 21 per cento, Forza Italia sfiora il 9 per cento e la Lega si ferma al 6. Ecco perché i berlusconiani, che un paio di settimane fa hanno espresso anche loro la necessità di darsi una mossa, sono convinti che la trattativa su chi esprimerà il candidato sarà a due, con la Lega assai ridimensionata.
«Se la proposta di Fratelli d’Italia è Maurizio Lupi — ha detto il coordinatore lombardo di Forza Italia Alessandro Sorte — senz’altro rappresenterebbe una candidatura solida ed apprezzabile. Come centrodestra riteniamo opportuno confrontarci quanto prima nelle sedi opportune, nelle quali Forza Italia non farà a meno di avanzare la sua proposta». Non un semaforo verde a Lupi, dunque, ma la volontà di sedersi a un tavolo per calibrare il peso dei partiti.
Dall’altra parte, il centrosinistra molto probabilmente sceglierà il suo candidato sindaco con le primarie. Tra i nomi, oltre a quello di Mario Calabresi (continua a circolare, nonostante lui si sia chiamato fuori), c’è quello del capogruppo regionale del Pd Pierfrancesco Majorino. [...]
ANTONIO TAJANI MAURIZIO LUPIantonio tajani giorgia meloni alla camera foto lapresse meloni salvini tajanimaurizio lupi (2)Ignazio La Russatajani salviniMATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - ANTONIO TAJANI giovanni toti maurizio lupi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…