• Dagospia

    RAM-POLLO FUORI DALLA GABBIA - SAADI GHEDDAFI È STATO SCARCERATO A 7 ANNI DALL’ARRESTO: IL TERZOGENITO DEL COLONNELLO, CHE HA GIOCATO NEL PERUGIA ED E' STATO AZIONISTA DELLA JUVE, ERA DETENUTO CON L'ACCUSA DI AVER UCCISO NEL 2005 L’ALLENATORE BASHIR AL-RAYANI - RICCARDO GAUCCI, FIGLIO DELL’EX PRESIDENTE DEL PERUGIA: “QUANDO HO SAPUTO DELLA SCARCERAZIONE DI SAADI, HO CACCIATO UN URLO DI GIOIA. QUI TROVERÀ SEMPRE UNA PORTA APERTA”


     
    Guarda la fotogallery

    DA www.gazzetta.it

    il video delle torture a saadi gheddafi : 8 il video delle torture a saadi gheddafi : 8

     

    Saadi Gheddafi, il figlio dell’ex leader libico Muammar Gheddafi, che era detenuto in una prigione di Tripoli, è stato rilasciato in esecuzione di un ordine del tribunale.

     

    La notizia è stata data dal ministero della giustizia. Saadi, ex giocatore del Perugia e azionista della Juventus, era detenuto con l’accusa di crimini commessi contro i manifestanti nel 2011 e dell’uccisione nel 2005 dell’allenatore di calcio libico Bashir al-Rayani.

    saadi gheddafi gaucci 2 saadi gheddafi gaucci 2

     

    CON GAUCCI

    Il terzogenito del Colonnello Gheddafi era detenuto in un carcere di Tripoli dal 2014. Saadi ha avuto un passato da calciatore professionista e nel 2003 esordì in Serie A, a Perugia, grazie all’ex presidente della società umbra Luciano Gaucci. L’arrivo del figlio di Gheddafi fu celebrato con una festa sfarzosa a Torre Alfina, nel castello del 1200 della famiglia Gaucci. 

     

    Saadi Gheddafi e la Supercoppa italiana vinta a Tripoli dalla Juve nel 2002 Saadi Gheddafi e la Supercoppa italiana vinta a Tripoli dalla Juve nel 2002

    Ma l’avventura italiana del terzogenito di Gheddafi durò poco: risultò infatti positivo all’antidoping dopo la sfida Perugia-Reggina. Pochi i minuti giocati. Dopo un altro anno al Perugia, nel frattempo retrocesso in serie B, Gheddafi passò all’Udinese e poi alla Sampdoria. Nel 2002 la Lafico (Libyan Arab Foreign Investment Company), a capo della quale c’era proprio lo stesso Saadi, acquistò circa 6,4 milioni di azioni della Juventus, pari al 5,31% del capitale. 

    SAADI GHEDDAFI ALLUDINESE SAADI GHEDDAFI ALLUDINESE

     

    Già a partire dal febbraio 2011, quando la Primavera araba iniziò ad incendiare la Libia, gli Agnelli iniziarono a pensare di disfarsi di quei soci diventati imbarazzanti.

     

    FUGA IN NIGER

     Lasciata l’Italia e i campi da calcio, il terzogenito di Gheddafi, durante la guerra civile libica, nel settembre 2011 fuggì in Niger. Venne catturato e incarcerato a Tripoli nel 2014. Saadi, ora 47enne, era noto per il suo stile di vita da playboy durante la dittatura di suo padre. 

    SAADI GHEDDAFI SAADI GHEDDAFI

     

    Nell’agosto del 2015 venne diffuso un video in cui Saadi veniva torturato dalle milizie islamiche. Il 19 dicembre 2017 la famiglia riferì di aver perso ogni contatto con lui, detenuto in isolamento senza la possibilità di vedere neanche il suo avvocato. Nell’aprile del 2018, la corte d’appello lo ha assolto dall’omicidio di Rayani.

     

    LA FAMIGLIA GAUCCI SU SAADI GHEDDAFI

    DA www.ansa.it

     

    SAADI GHEDDAFI E GAUCCI SAADI GHEDDAFI E GAUCCI

    La famiglia Gaucci non dimentica Saadi Gheddafi che con il loro Perugia esordì nella serie A di calcio. "Lo avrebbe fatto mio padre (Luciano, presidente di quella società - ndr), lo faccio io anche a nome di mio fratello Alessandro: se Saadi vuole, qui troverà sempre una porta aperta, lo aspettiamo a braccia aperte" ha annunciato Riccardo Gaucci.

     

    "Ho troppo rispetto per l'uomo che ho conosciuto, sarei felice di ospitarlo e fargli conoscere la mia famiglia" aggiunge. 

     

    Saadi Gheddafi, figlio dell'ex leader libico Muammar, è stato scarcerato dopo sette anni in cella e ha subito lasciato la Libia per una destinazione imprecisata. 

    Saadi Gheddafi ha giocato nel Perugia Saadi Gheddafi ha giocato nel Perugia

     

    "Quando ho saputo della scarcerazione di Saadi, ho cacciato un urlo di gioia che non ricordavo da anni" ha spiegato Riccardo Gaucci, appena rientrato in Italia dopo un periodo trascorso a Santo Domingo per lavoro, dicendosi "strafelice" per come si è conclusa la vicenda. "Io e la mia famiglia abbiamo conosciuto bene Saadi - ha detto ancora -, impensabile che potesse aver commesso i crimini di cui era accusato, troppo rispettoso e umile". 

     

    Gaucci junior ha quindi ripercorso i tempi in cui il figlio dell'ex leader libico decise di intraprendere la carriera di calciatore. "Fu un'altra grande idea di mio padre - ha affermato - un'operazione di immagine ma anche di alta strategia politica, un progetto di pacificazione tra nazioni. Saadi non era un campione e lo sapeva, mai che si sia lamentato con la mia famiglia o con Serse Cosmi che lo fece giocare per pochi minuti contro la Juventus, regalandogli una grande gioia". 

    saadi gheddafi gaucci 3 saadi gheddafi gaucci 3

     

    Il 2 maggio del 2004 Gheddafi, entrò in campo al 30' del secondo tempo della partita Perugia-Juventus, al posto di Bothroyd, sul punteggio di 1-0 per gli umbri guidati da Serse Cosmi. "Lo ribadisco, se Saadi vuole, qui troverà sempre una porta aperta" ha ribadito Riccardo Gaucci. 

    Saadi Gheddafi con Valeria Golino Saadi Gheddafi con Valeria Golino SAADI GHEDDAFI SAADI GHEDDAFI SAADI GHEDDAFI SAADI GHEDDAFI SAADI GHEDDAFI CONTRO LARGENTINA SAADI GHEDDAFI CONTRO LARGENTINA il video delle torture a saadi gheddafi : 9 il video delle torture a saadi gheddafi : 9 luciano gaucci presenta saadi al gheddafi luciano gaucci presenta saadi al gheddafi il video delle torture a saadi gheddafi il video delle torture a saadi gheddafi saadi gheddafi gaucci 1 saadi gheddafi gaucci 1 luciano gaucci presenta saadi al gheddafi al perugia luciano gaucci presenta saadi al gheddafi al perugia SAADI GHEDDAFI E NOVELLINO SAADI GHEDDAFI E NOVELLINO SAADI GHEDDAFI GIG SAADI GHEDDAFI GIG

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport