• Dagospia

    MANCHESTER CAPITALE DEL FOOTBALL! SABATO IL DERBY TRA UNITED E CITY: NON SARA’ SOLO LA SFIDA TRA GLI ETERNI DUELLANTI GUARDIOLA E MOURINHO MA LA PARTITA PIÙ COSTOSA DELLA STORIA DEL CALCIO: NELLE ROSE DELLE DUE SQUADRE CI SONO 8 DEI 12 ACQUISTI PIÙ PAGATI DEL FOOTBALL INGLESE (AD INIZIARE DA POGBA, MISTER 110 MILIONI DI EURO)


     
    Guarda la fotogallery

    GUARDIOLA MOURINHO GUARDIOLA MOURINHO

    Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

     

    Le sfilate sono il modo per mostrare la propria potenza: le usano regimi, democrazie e monarchie. Il Regno Unito è fedelmente devoto alla regina, ma ha un nuovo re: il denaro.
    Dall' alto della sua potenza economica, sabato la Premier League espone i preziosi acquistati nelle migliori botteghe d' Europa. A Manchester si gioca la partita più costosa della storia del calcio: 710 milioni di euro in campo. E potevano essere di più, ma alcune defezioni (infortuni e squalifiche) faranno calare un pochino il prezzo.
     

    MOURINHO IBRAHIMOVIC MOURINHO IBRAHIMOVIC

    Old Trafford sarà per davvero il Teatro dei Sogni, con i suoi 75 mila spettatori a rendere ancora più spettacolare il derby di Manchester tra United e City. Non sarà solo l' eterna sfida tra José Mourinho e Pep Guardiola, per anni duellanti toreri nell' arena del Clasico di Spagna, con le casacche di Real Madrid e Barcellona. Sarà soprattutto la partita più costosa di sempre. Nelle rose delle due squadre ci sono 8 dei 12 acquisti più pagati nella storia del calcio inglese. Paul Pogba, strappato dai Red Devils alla Juventus per 110 milioni, è il brillante diamante di una tiara ricca di gemme. La domanda è: lo spettacolo sarà all' altezza?
     

    Gli scontri tra pesi massimi sono spesso equilibrati, tattici, non sempre spettacolari. La qualità però è assicurata e la Premier League, già ricca e attraente, in estate ha infranto ogni record. In acquisti i club di Sua Maestà hanno lasciato sul mercato 1,4 miliardi, un terzo sono stati spesi dai club di Manchester.
     

    GUARDIOLA GUARDIOLA

    Lo sceicco del City Mansour ha cominciato la campagna di potenziamento coronando il sogno di portare in panchina Guardiola. Al tecnico catalano ha concesso un budget smodato: 200 milioni. Pep ha portato: Stones, Sané, Gundogan, Nolito e il portiere Bravo. Il City non partiva certo da una brutta base. La passata stagione solo per Sterling e De Bruyne aveva scucito circa 130 milioni.
     

    Allo United non sono bastati i 300 milioni investiti in due anni da Van Gaal per centrare la qualificazione in Champions League. La proprietà americana ha deciso di rinnovare. L' arrivo di Mourinho ha scatenato una reazione a catena. Pogba è diventato l' acquisto più costoso della storia del calcio, per paradosso è arrivato a zero euro Ibrahimovic dal Psg, ma quel che i Diavoli Rossi hanno risparmiato sul cartellino lo hanno dovuto investire in uno stipendio faraonico.
     

    POGBA POGBA

    Sabato in campo non ci saranno Aguero (squalificato per tre turni), Gundogan, Sané e Mkhitaryan non al meglio: assenze da 140 milioni. In compenso le due formazioni titolari partiranno almeno con 6 dei 12 giocatori più pagati della storia del calcio inglese: 1° posto Pogba (110 milioni, United), 3° De Bruyne (74, City), 6° Stones (60, City), 7° Sterling (54, City), 10° Juan Mata (44, United), 12° Martial (42, United).
     

    Dei 710 milioni in campo (si parla non del valore delle rose, ma di soldi veri, quelli cioè spesi sul mercato per acquistare i giocatori) lo United ne schiera 384, il City ne manda in campo 326. Solo il big match di Spagna Real-Barça dello scorso aprile poteva competere con tanta opulenza, ma si è fermato a 640 milioni.

    STONES STONES

     

    A distanza siderale la sfida della Bundesliga tra Borussia Dortmund (il club con la media spettatori più alta al mondo, 80 mila) e Bayern Monaco che in campo manda 225 milioni. United e City sono anche le squadre che spendono di più in ingaggi: 304 milioni (lordi) per il club guidato da Mourinho, 302 per i rivali affidati a Guardiola.
     

    Però si sa, i soldi non fanno la felicità. E Paul Scholes, ex del Manchester United, si chiedeva: «Nelle ultime due stagioni di Premier League ho visto partite di grande qualità? Sinceramente non ricordo match memorabili. I migliori giocatori stanno in Spagna, al Bayern Monaco o alla Juve». Chissà, forse la partita più ricca della storia stavolta gli resterà impressa.

    IBRA MOU IBRA MOU GUARDIOLA GUARDIOLA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport