• Dagospia

    SALUTATE IL "POLLO" E I SUOI SEGRETI SUI FONDI NERI AL M5S - RIGETTATO DA UN TRIBUNALE SPAGNOLO ANCHE L'ULTIMO RICORSO DI HUGO CARVAJAL, EX 007 VENEZUELANO: LA SUA ESTRADIZIONE NEGLI USA ORA È PIÙ VICINA - L'UOMO ERA STATA SENTITO DAI PM MILANESI NELL'INCHIESTA SU PRESUNTI FINANZIAMENTI ILLECITI CHE CARACAS AVREBBE MANDATO AI GRILLINI…


     
    Guarda la fotogallery

    hugo carvajal hugo carvajal

    (ANSA) - Il tribunale spagnolo dell'Audiencia Nacional ha rigettato anche l'ultimo dei ricorsi presentati dall'ex 007 venezuelano Hugo Armando Carvajal, alias "El Pollo", per evitare o ritardare l'estradizione dalla Spagna negli Usa, dove è ricercato per accuse di attività legate narcotraffico.

     

    hugo carvajal con nicolas maduro hugo carvajal con nicolas maduro

    Lo riporta l'agenzia di stampa Efe. L'ordine di estradizione per Carvajal, arrestato a Madrid a settembre, era già stato approvato in un primo momento, ma poi la giustizia spagnola successivamente l'ha sospeso, in attesa di garanzie da parte delle autorità statunitense sul suo eventuale trattamento penitenziario.

     

    hugo armando carvajal hugo armando carvajal

    Garanzie poi giudicate "sufficienti" dalla stessa Audiencia Nacional. "El Pollo" Carvajal è stato sentito recentemente a Madrid da due pm milanesi nell'ambito di un'inchiesta su presunti fondi venezuelani che sarebbero stati ottenuti dal Movimento 5 stelle in passato.

     

    Hugo Armando Carvajal CON Hugo Chavez Hugo Armando Carvajal CON Hugo Chavez

    L'indagine è partita dopo la pubblicazione di un'inchiesta giornalistica del quotidiano spagnolo Abc a giugno 2020, basata su un presunto documento dei servizi segreti di Caracas.

     

    Secondo l'articolo, il console venezuelano a Milano Gian Carlo Di Martino avrebbe consegnato nel 2010 una valigetta con 3,5 milioni di euro a Gianroberto Casaleggio, scomparso cinque anni fa.

     

    hugo carvajal hugo carvajal

    Il presunto episodio di cui ha parlato Abc sarebbe già prescritto, ma le indagini puntano a verificare se ci siano stati altri passaggi sospetti di fondi e presunti intermediari e altri destinatari. Da qui anche l'esigenza per gli inquirenti di ascoltare "El Pollo".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport