RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
Francesco Barbero e Xiaowei Yan* per www.medicalfacts.it
*Infermiere di area critica e medico d’emergenza
Nell’occhio del ciclone, in diretta dal centro dell’epidemia. Il reportage quotidiano di un infermiere italiano e di un medico cinese, in esclusiva per Medical Facts, segnala 40 milioni di persone isolate. Ma il blocco sembra pericolosamente aggirabile.
Secondo giorno di isolamento a Wuhan, ora esteso a una decina di città limitrofe, per una popolazione totale di circa 40 milioni di persone. E dopo il blocco totale dei trasporti pubblici, è arrivato anche un provvedimento che restringe nei fatti la mobilità di chi sperava almeno di riuscire a spostarsi da una zona all’altra della città.
Sottopassi chiusi e ponti presidiati dalla polizia: Wuchang, Hankou e Hanyang sono tornate a essere tre città distinte, come ai tempi delle concessioni straniere di fine ‘800. Si passa solo se senza febbre e con la mascherina addosso; diventa sempre più difficile riunirsi tra familiari per festeggiare la vigilia della festa più importante della tradizione, il Capodanno lunare. E per domani sembra verranno disposte misure ancora più strette, in vista di una riorganizzazione per funzioni della città.
code in un ospedale di wuhan 1
Un’odissea tornare a Wuhan
Credo meriti menzione la storia di un collega di Xiaowei, un medico che fino a due giorni fa contava di spendere questa serata in famiglia, riunitasi in Chengdu, Sichuan. Richiamato in servizio, ha lasciato moglie e figlia per tornare in ospedale, salvo trovarsi in aeroporto col suo volo per Wuhan cancellato. All’ultimo, riesce a imbarcarsi su uno dei pochi posti rimasti sul volo diretto a Zhengzhou, città a 500 chilometri dal suo pronto soccorso.
Da qui, un treno ad alta-velocità passerà senza fermarsi proprio per Wuhan, scaricandolo nuovamente a 80 chilometri dalla sua meta, in una delle città proprio oggi incluse nella hot zone. Un rapido accordo con il taxista, ed eccolo arrivare ai bordi (quasi) impermeabili della nostra città. Dall’altra parte, un amico lo porterà giusto in tempo per l’inizio del turno di notte.
persone alla stazione di pechino
Medici ammalati e ospedali pieni
E per un collega che prende servizio, altri 4 devono lasciare la prima linea, accedendo come pazienti nel reparto predisposto all’interno dell’ospedale. Questo il nostro personale bilancio sui nuovi casi.
Per la popolazione l’unico modo per raggiungere l’ospedale è chiamare il 120, il loro servizio di emergenza sanitaria. I nove ospedali designati per la gestione dei casi infetti sono però saturi, e l’idea di filtrare i pazienti in base alla sola febbre sembra funzionare poco: troppo lunghe le file e i social cinesi sono saturi di scene di rabbia o panico, mentre pazienti in coda svengono esausti.
code in un ospedale di wuhan 2
I team di China Health, l’equivalente dei nostri moduli sanitari regionali attivabili in caso di calamità, sono in arrivo da tutto il Paese. Il loro contributo sarà essenziale per compensare la situazione di squilibrio attuale, mentre iniziano i lavori per la costruzione di un ospedale temporaneo. Termine lavori annunciato: 6 giorni.
supermercati presi d'assalto a wuhan 1
Con oggi e dopo appena 24 ore dal precedente annuncio, l’emergenza passa da severa a grave, raggiungendo il livello 1, ovvero emergenza su scala nazionale.
supermercati presi d'assalto a wuhanil cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 5il cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorniil cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 8il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 2macellaia cinesevirus cinesevirus cinesevirus cineseCINESI IN VIAGGIO VIRUS IL MERCATO DI WHUAN DA CUI PARTE IL CORONAVIRUS CINESEcinesi in viaggio virus galline in cinadiffusione del corona virus in cinail team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirusil cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 7il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 1mercato del pesce di wuhanil cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 3un infetto dal coronavirus in un aeroporto cineseinfetto dal coronavirusospedale di wuhanil cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 6coronavirus ospedale di wuhanscanner termici a wuhanfiumicino paura per il coronavirus 2fiumicino paura per il coronavirus 1fiumicino paura per il coronavirusmercato tradizionale cinese 3mercato tradizionale cinese 1mercato tradizionale cinese 4mercato tradizionale cinese frame dei video delle persone che cadono a wuhan 9frame dei video delle persone che cadono a wuhan 11frame dei video delle persone che cadono a wuhan 10coronavirusframe dei video delle persone che cadono a wuhan 2frame dei video delle persone che cadono a wuhan 3frame dei video delle persone che cadono a wuhan 1frame dei video delle persone che cadono a wuhan 4frame dei video delle persone che cadono a wuhan 7frame dei video delle persone che cadono a wuhan 6il cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 1il cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 4il cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 9
uomo con mascherina vicino al mercato del pesce di wuhanil mercato del pesce di wuhanmacellai cinesidiffusione del coronavirus cinesedisinfettante sparato nell'aeroporto di incheon, in corea del sudmercato tradizionale cinese 2mercato tradizionale cineseframe dei video delle persone che cadono a wuhan 8frame dei video delle persone che cadono a wuhan 5il cantiere del nuovo ospedale di wuhan, pronto in dieci giorni 2
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…