influenza virus

IL COVID NON CI HA INSEGNATO NIENTE: A FARCI AMMALARE NON È IL FREDDO, MA LE STANZE CHIUSE TROPPO CALDE CON UNA VENTILAZIONE SCARSA – LE TEMPERATURE RIGIDE POSSONO AUMENTARE LA VULNERABILITÀ ALLE INFEZIONI PERCHÉ RIDUCONO LIEVEMENTE LE DIFESE IMMUNITARIE, MA NON SONO LA CAUSA DIRETTA DEI MALANNI, CHE DERIVANO DALLA DIFFUSIONE DI VIRUS. ANZI, INFLUENZE E RAFFREDDORI SONO PIÙ COMUNI IN INVERNO PERCHÉ PASSIAMO PIÙ TEMPO AL CHIUSO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Stare al freddo fa ammalare

Da “The Guardian”, articolo tradotto e pubblicato da “Internazionale”

 

INFLUENZA - VARIANTE K

Falso. Anche se il freddo può aumentare la vulnerabilità alle infezioni perché affatica l’organismo e riduce lievemente le difese immunitarie, stare all’aperto al freddo non è la causa diretta di raffreddori e influenza.

 

Il raffreddore è più comune in inverno soprattutto perché passiamo più tempo al chiuso, con una scarsa ventilazione e abbiamo contatti ravvicinati, condizioni ideali per la diffusione dei virus.

 

“I virus del raffreddore e dell’influenza raggiungono il picco in periodi diversi dell’inverno”, afferma John Tregoning, professore di immunologia all’Imperial College London, nel Regno Unito.

 

infografica el pais diffusione coronavirus in un bar con mascherine e ventilazione

“Il rinovirus raggiunge il picco quando i bambini tornano a scuola e i germi si diffondono nelle aule piccole e poco areate. Il virus respiratorio sinciziale (Vrs), che colpisce gravemente anziani e neonati, di solito raggiunge il picco intorno a Capodanno”.

 

In estate invece la trasmissione è leggermente ridotta, ma questo è un fattore marginale. I dati della pandemia di covid mostrano chiaramente quanto contino le interazioni umane: durante i lockdown molti virus stagionali sono quasi scomparsi, e un ceppo influenzale si è addirittura estinto. La protezione più efficace contro i virus stagionali come influenza e Vrs resta la vaccinazione.

influenza aviaria negli stati unitiventilazione dei locali contro il covid 7INFLUENZA - VARIANTE K