
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
INUTILE NASCONDERSI DIETRO AL "BODYSHAMING": L'OBESITÀ NON SOLO NON È BELLA, MA UCCIDE! - IL PRESIDENTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, SILVIO BRUSAFERRO: "IN ITALIA SI STIMA L'OBESITÀ SIA RESPONSABILE DI OLTRE IL 10% DI TUTTI I DECESSI E DI OLTRE 571MILA DI ANNI VISSUTI CON DISABILITÀ" - L'ISTITUTO CHIAMA ALLA RESPONSABILITÀ COLLETTIVA "NEL CREARE CONTESTI DI VITA CHE FAVORISCONO SCELTE SALUTARI…"
(ANSA) - "Secondo le attuali stime dell'lnstitute for Health Metrics and Evaluation, all'eccesso ponderale in generale sarebbero attribuibili 5 milioni e 19mila decessi in tutto il mondo nel 2019 (pari al 9% di tutti i decessi) e complessivamente oltre 40 milioni di anni vissuti con disabilità. In Italia si stima l'obesità sia responsabile di oltre 64 mila decessi (ovvero del 10% di tutti i decessi) e di oltre 571mila di anni vissuti con disabilità".
A riportare i dati è Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), nel suo intervento scritto contenuto all'interno 4° Italian Barometer Obesity Report, presentato oggi e realizzato da IBDO Foundation in collaborazione con Istat, Coresearch e Bhave. Per il presidente dell'Iss, il contrasto all'obesità e agli stili di vita chiama in causa la responsabilità dei singoli ma anche responsabilità collettiva "nel creare contesti di vita che favoriscono scelte salutari, in un impegno multisettoriale e multidisciplinare".
"L'Istituto Superiore di Sanità - sottolinea Brusaferro - quale principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico scientifica in materia di sanità pubblica in Italia è al fianco del ministero della Salute, delle Regioni nella definizione e nella valutazione delle politiche di contrasto alle malattie non trasmissibili e dei loro determinanti, ivi compresa la lotta alla diffusione dell'eccesso di peso e delle patologie ad essa correlate nella popolazione italiana".
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…