DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Articolo del “Financial Times” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”
LA MAPPA DEL RISCHIO COVID IN EUROPA DELL ECDC
L'OMS dice che il ritmo di trasmissione attraverso il continente e l'Asia centrale è "grave preoccupazione".
L'Europa sta vivendo un'impennata nelle infezioni da coronavirus a livelli che non si vedevano da mesi, in uno sviluppo che sta allarmando i funzionari sanitari e scatenando i timori che il continente potrebbe essere inghiottito da una nuova ondata di pandemia questo inverno. Scrive il Financial Times.
Hans Kluge, capo regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha detto che il ritmo di trasmissione attraverso l'Europa, così come l'Asia centrale, è una " grave preoccupazione", aggiungendo che la regione è tornata ad essere "l'epicentro" della crisi sanitaria.
"Oggi, ogni singolo paese in Europa e in Asia centrale sta affrontando una reale minaccia della ricomparsa del Covid-19, o la sta già combattendo", ha detto.
La Germania giovedì ha riportato 33.949 nuove infezioni, il suo più grande aumento giornaliero da dicembre. Il numero di pazienti con Covid-19 in cura nei reparti di terapia intensiva è il più alto da maggio.
Il timore è che l'impennata dei casi metta i sistemi sanitari europei sotto una nuova pressione dopo mesi in cui il virus, se non completamente sconfitto, sembrava essere in sospeso.
Spiegando il forte aumento, gli esperti hanno detto che l'inizio del periodo più freddo ha spinto le persone a passare sempre più tempo al chiuso, dove il virus può diffondersi più facilmente. Hanno anche citato il livello di esitazione sui vaccini ostinatamente alto e l'immunità calante tra coloro che sono stati vaccinati.
Gli studi dimostrano che il rischio di un'infezione avanzata raddoppia all'incirca cinque mesi dopo un secondo vaccino. La nuova sotto-variante Delta, che sembra essere circa il 10% più trasmissibile, potrebbe anche giocare un ruolo, insieme alla fatica di indossare la maschera nei luoghi pubblici. Gli studi hanno dimostrato che indossare la maschera riduce la trasmissione virale.
Antoine Flahault, dell'Istituto di salute globale dell'Università di Ginevra, ha notato l'aumento "devastante" di nuovi casi nell'Europa centrale e orientale nelle ultime settimane e i tassi di mortalità "allarmanti". Da est, "questa ondata pandemica si sta ora diffondendo verso l'Europa occidentale", ha detto.
Ha inoltre sottolineato che anche se le nuove infezioni sono aumentate in paesi come i Paesi Bassi, l'Austria e il Belgio, tutti hanno tassi di mortalità e di ricoveri ospedalieri relativamente bassi, per ora.
Fergus Sweeney, capo della divisione studi clinici presso l'Agenzia Europea dei Medicinali, ha detto che era "molto preoccupante", che le metriche chiave del continente - casi, ricoveri ospedalieri e morti - erano tutte in aumento con l'avvicinarsi dell'inverno.
Ha esortato tutti gli europei a vaccinarsi o a completare il loro corso di vaccinazione. "Non siamo tutti protetti finché tutti non sono protetti in questo senso", ha detto.
I governi hanno risposto all'aumento del numero di casi, valutando restrizioni più severe per i non vaccinati, in mezzo alla crescente frustrazione per i tassi di immunizzazione in calo e il rifiuto di una minoranza considerevole di farsi il vaccino.
Jens Spahn, il ministro della salute della Germania, ha detto che il tasso di vaccinazione in calo è la ragione principale dietro l'aumento dei casi. "Stiamo vivendo soprattutto una pandemia dei non vaccinati", ha detto questa settimana. Il tasso di vaccinazione della Germania è molto indietro rispetto a paesi come Italia, Francia e Spagna.
MINATORI E CORONAVIRUS IN POLONIA
Mentre Spahn ha anche parlato di un urgente bisogno di accelerare la distribuzione dei terzi richiami, il comitato che consiglia il governo sulla questione ha raccomandato che questi dovrebbero essere somministrati solo agli over 70, al personale e ai residenti delle case di cura.
In Polonia, dove il 53% delle persone sono completamente vaccinate, il numero di nuovi casi è balzato di quasi il 50% giovedì, essendo già quadruplicato nelle tre settimane precedenti. Anche i ricoveri ospedalieri sono aumentati bruscamente, e sono triplicati nelle ultime tre settimane in Polonia e più che raddoppiati in Slovacchia.
Negli stati baltici, la Lettonia ha reintrodotto misure di blocco per almeno un mese, mentre sia la Lettonia che l'Estonia hanno avuto il più alto numero di casi pro capite al mondo nelle ultime settimane.
La Romania, dove solo un terzo della popolazione è vaccinata, ha avuto il maggior numero di morti pro capite al mondo negli ultimi sette giorni. La Bulgaria, la nazione meno vaccinata dell'UE, ha raggiunto un nuovo record di morti giornaliere di Covid-19 questa settimana.
La Grecia, dove i reparti di terapia intensiva sono all'84 per cento della capacità, dal 67 per cento di un mese fa, è tra i paesi dell'UE che hanno inasprito le restrizioni in risposta a un'impennata di nuovi casi. Tutte le persone non vaccinate dovranno da sabato mostrare un test negativo per entrare negli spazi pubblici chiusi, comprese le banche, la maggior parte dei negozi e gli edifici governativi.
Anche l'Olanda ha detto questa settimana che avrebbe reintrodotto delle restrizioni per frenare il più veloce tasso di nuove infezioni da luglio, dopo che nuove misure sono state introdotte anche nel vicino Belgio.
Ci sono eccezioni in Europa. Il tasso di incidenza a 14 giorni della Spagna di 51,6 per 100.000 persone è solo leggermente più alto negli ultimi sette giorni. Nel Regno Unito, i nuovi casi sono scesi da un picco di metà ottobre di più di 47.000 al giorno, su una media settimanale continua, a meno di 40.000 casi al giorno.
I ricoveri ospedalieri nel Regno Unito sono rimasti costanti a circa 1.000 al giorno, mentre circa 150 persone al giorno stanno morendo a causa del virus. "Speriamo di aver superato l'ultimo grande picco di Covid nel 2021", ha detto Tim Spector, professore di epidemiologia genetica al King's College di Londra.
MINATORI E CORONAVIRUS IN POLONIAcontrolli al confine in polonia
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…